Quantcast
Channel: la scienza marcia e la menzogna globale
Viewing all 399 articles
Browse latest View live

Salute fisica, denti e sport: pubalgie e infortuni ricorrenti, la questione degli ottavi (denti del giudizio)

$
0
0
articolo di Lorenzo Acerra, tratto da http://adleritalia1.blogspot.com/2014/12/publagie-e-infortuni-ricorrenti-la.html

 
Spesso i calciatori vanno a cercare consulenza e aiuto da medici olistici e autentici stregoni. Il caso più clamoroso che volevo segnalare era quello di Franck Ribery, del Bayern Monaco, che nessuno era riuscito a guarire da prolungati e ricorrenti guai muscolari. Tutto ciò fin quando non fu identificato un punto della mandibola, asintomatico, di un’estrazione dentale fatta male (una zona di infiammazione ossea, detta cavitazione), che doveva semplicemente essere curettato. E come ci si accorse di questa “causa” del problema a distanza? Usando la termografia e una valutazione della figura Kirlian delle dita dei piedi!

I portavoce di Colonia della Haranni Clinic, che appaiono spesso sulla televisione nazionale tedesca, confermano che osservazioni simili le hanno fatte con almeno 500 sportivi professionisti che si sono rivolti a loro a partire dalla loro apertura nel 2002. Sempre a Monaco, al chiropratico Hans Müller-Wohlfahrt riuscì di catapultare José Olazabal verso la vittoria al torneo di Augusta 1999, nel giro di quattro mesi da quando si era presentato a lui con artrite reumatoide. Dalla sedia a rotelle alla vittoria: anche qui un’infezione dentale, causa di un disturbo focale, di cui nessuno si era accorto. Infatti le panoramiche dentali non si consultano se non in caso di dolori atroci ai denti.

Lo stesso accadde al numero uno del tennis Nadal nel 2012. Rientrato nel 2013 numero uno al mondo, il tennista aveva sofferto di una tendinite e di problemi al ginocchio sinistro che non volevano lasciarlo in pace. Ebbene, dopo averle provate tutte, sangue arricchito di piastrine e ozonoterapia inclusi, a risolvere la situazione fisica che lo aveva penalizzato per mesi furono il riposo e l’estrazione di due denti del giudizio che se ne stavano assolutamente tranquilli per i fatti loro.


In Germania tutti conoscono la storia del preparatore atletico Dieter Trzolek, soprannominato “Miraculix”, per una discreta somiglianza con lo stregone del villaggio di Asterix. Trzolek portò il Leverkusen dalla seconda divisione del 1976 alla coppa UEFA vinta nel 1988 e alla finale di champions League del 2002.

Michael Ballack lo invitò al suo matrimonio. L'accostamento con il druido dei fumetti se l’è meritata anche per gli assurdi intrugli che non oso nemmeno menzionare che ha dispensato ai giocatori, riuscendo ad evitare operazioni chirurgiche ai vari Emerson, Nowotny, Ramelow, e all’eroe del calcio sudcoreano Cha Bum-kun. Sacchi avrebbe voluto portarlo con sè nell’esperienza della nazionale italiana. Ma il Leverkusen accettò un ingaggio in contemporanea solo dalla Corea del Sud in cerca della sua prima qualificazione ai mondiali (1986). La piccola equipe asiatica poi decollò ai livelli fisici e tecnici visti ai mondiali ospitati in casa, nel 2002 (semifinale persa con la Germania, 0:1).

Nel calcio inglese la parola “olismo” è sinonimo di Arsène Wenger, allenatore che dal 1997 al 2005 concluse otto stagioni di fila o al primo o al secondo posto con l’Arsenal, dopo esservi approdato nel 1996. Citazioni celebri e veloci di Wenger sono: “Pensiamo al cibo come se si trattasse di benzina. C'è un rapporto diretto tra tipo di benzina, prestazioni, e possibilità di manutenzione della macchina”. Il francese mise un divieto su pane e patatine fritte e introdusse nei menù dei giocatori pesce crudo e broccoletti. E poi, in caso di giocatori con guai muscolari insistette su una tesi della medicina funzionale (di Huneke e Dosch) secondo la quale i denti del giudizio possano diventare causa di difficoltà di recupero da guai muscolari o pubalgie. Fu proprio sotto la guida di Wenger che lo spagnolo Cesc Fabregas divenne uno dei calciatori più desiderati d’Europa. Quando fu invocata anche per lui la rimozione dei denti del giudizio, il ritornello era fin troppo noto a tutti i fan dell’Arsenal. Ad aver beneficiato prima di lui di queste teorie di bonifica dentale era stato anche l’attaccante Robin van Persie, che riscontrò la fine dei suoi guai muscolari, oltre che un rilancio evidente delle prestazioni. Se Fabregas poté così venire a capo di una serie d'infortuni di fila al tendine del ginocchio, le situazioni più disparate di più della metà della squadra di Highbury sono state messe in relazione con la rimozione di denti del giudizio: infortuni ricorrenti, pubalgie, cattivi tempo di recupero delle energie fisiche, mal di schiena, cervicale e ginocchi. Le svolte positive ottenute dai tecnici dell’Arsenal in corrispondenza di infortuni critici sono sotto gli occhi di tutti: Podolski, Diaby, Reyes, Gibbs, Vermaelen, Wilshere, Chamberlain, Walcott e Rosicky.

Qualcuno ha fatto notare al già citato Trzolek del Leverkusen: "Ma quelli che alla Bayer vorrebbero tappezzare il mondo di farmaci non si sono mai lamentati della tua presenza, tu che sei contro vaccini e farmaci chimici di qualsiasi tipo?". La Bayer oltre ad essere l'azienda farmaceutica a tutti nota è pure co-proprietaria del Bayer Leverkusen. È vero, lui pur di non ricorrere a farmaci chimici propone anche intrugli puzzolenti. E poi c'è il concetto dei disturbi focali causati da denti infiammati, che Trzolek ha riproposto in qualsiasi situazione critica gli si presentasse davanti: “Quando hai un giocatore con un tendine che s'infiamma ripetutamente, e non si vede la via della guarigione, bisogna andare ad individuare lo stimolo focale cronico che esiste in quell'organismo, per esempio un dente infetto o infiammato”.

Vedi anche l'andamento del meridiano corrispondente ai denti del giudizio inferiori al link seguente: http://www.centro-tao.it/meridiani/




Per il sistema di regolazione di cui spesso siamo del tutto dimentichi usa la seguente metafora. Supponiamo che una persona armata di coltello si avvicini a Bruce Lee con cattive intenzioni. Vedendolo disarmato pensa che è solo una questione di accorciare le distanze per colpirlo a morte. Ma la realtà è che Bruce Lee si potrà difendere da questo aggressore per tutto il tempo che vorrà. Magari poi arriverà anche il fratello dell’aggressore, anche lui con un coltello. Ma Bruce Lee può tenere a bada entrambi contemporaneamente. Arrivano ancora altri aggressori, si arriva ad un limite in cui Bruce Lee soccomberebbe, ma proprio per la sua intelligenza Bruce Lee deciderà allora di far cambiare la situazione. Si andrà a cercare altre condizioni in cui può continuare a tenere a bada il totale degli aggressori con il minimo del danno possibile. Così succede con i campi di disturbo. Non è un fatto immediato che l’organismo collassi, perché il campo di disturbo è un segnale rozzo che può essere tenuto a bada da un sistema di regolazione vigile giorno e notte, un sistema di regolazione che è il re del Kung Fu, molto più versatile e capace dei singoli rozzi campi di disturbo. Ma la somma dei campi di disturbo, il tempo e la progressiva riduzione delle capacità di vigilanza possono anche dare risultati clinici avversi dal suddetto confronto. La ricerca dei campi di disturbo serve a identificare questi aggressori e poiallontanarli.

Alcune tesi della medicina alternativa hanno davvero pochissima popolarità negli schemi in auge nella medicina ortodossa. Ma poi uno si trova a sperimentare e l'osservazione fa cambiare l’equilibrio dei due piatti della bilancia.

Così il Dr. Jochen Gruber, del Norimberga calcio FC, si dichiara fortemente convinto che per ogni tre casi importanti che gli si presentano davanti, almeno uno di questi richiederà che per arrivare ad una risoluzione definitiva del problema fisico si dovrà fare una panoramica dentale in cerca d'infiammazioni focali.

"Non possiamo permetterci di dimenticarci di questo", insiste Jochen Grube. "Altrimenti le infiammazioni, rimanendo lì nascoste per anni e anni, influiranno negativamente su articolazioni e muscoli e senza che le normali conoscenze di fisiologia riescano più a controllare la situazione".

Arsène Wenger ha introdotto concetti come l'uso della termografia per una più efficace prevenzione dei guai muscolari, meditazione, diete senza glutine, rimedi di medicina orientale. Ma il suo cavallo di battaglia sono decisamente le panoramiche dentali e la bonifica dei denti del giudizio in un giocatore che continua ad avere guai muscolari.

Seguendo la pista dei denti del giudizio arriviamo a color che si vantano di poter portare trend d’infortuni e di tempi di recupero decisamente migliorati: il centro belga Sports-injury-lab e il mago della chinesiologia Jean-Pierre Meersseman, il naturopata senza laurea messo a capo dello staff medico del Milan nel periodo 2002-2008.

Il chiropratico belga mette al centro del palcoscenico la capacità di regolazione della nostra biologia, scomponendola in tanti fattori e valutazioni, tentando di interrogare il corpo con la chinesiologia. Uno spaccato viene presentato da un articolo comparso sul Guardian (di Sean Ingle):

- Il paziente seminudo sulla panca, Meersseman osserva i piedi, li ruota, li porta fino a toccarsi. Riflette brevemente e poi col pollice preme su un punto all'altezza del bacino. Tecnica di Dorn, test EAV, test kinesiologici, neuralterapia e valutazione della bocca. Per il momento siamo arrivati al punto dove Meersseman ha capito che una gamba è più corta dell'altra, che il bacino è inclinato e che il calciatore ha sofferto ripetutamente di dolori inguinali. Ora chiede al paziente di aprire la bocca. Senza indugi applica della procaina ad un dente del giudizio con carenza di spazio (si chiama neuralterapia, è una metodica di diagnosi). Improvvisamente la gamba destra risulta avere un range di mobilità molto maggiore. “Ah.”, esclama lui, "proprio come con Clarence Seedorf!"

Meersseman ha seminato molte novità o stranezze nel mondo del calcio nostrano ma, come ha dimostrato il naufragare del MilanLab in sua assenza, ci vogliono occhio ed esperienza olistica per elaborare i dati raccolti. L’unica cosa che forse è rimasta e continua a funzionare è la teoria dei disturbi causati da denti del giudizio (ma anche qui, ci vuole un protocollo esatto per l'estrazione, che allontani lo spettro di osteite post-estrazione, anch'essa focale).

Secondo il manager di Alberto Aquilani, i problemi fisici alla coscia destra, che nelle stagioni 2007-08 e 2008-09 avevano tenuto il principino della Roma spesso lontano dal terreno di gioco, erano dovuti proprio ai denti del giudizio del lato destro.

Franco Zavaglia: “Da un po’ gli stavo dietro per questo discorso di togliere i due denti del giudizio. Sapevo che questo espediente aveva avuto discreti risultati già con Alessandro Nesta ed altri giocatori, per questo avevo suggerito ad Aquilani di provarci.”

Tra gli altri anche Gianfranco Zola e Beppe Signori in passato si sono affidati a questo tipo di intervento dentale per risolvere guai muscolari.

Possibile che due denti vadano ad influire in maniera così evidente sul sistema muscolare?

“Sì” ribadisce Zavaglia “perché questi danno un'infiammazione che poi spesso va ad inficiare direttamente i muscoli della cervicale, cosa di cui Alberto ha sempre sofferto. E poi passa ai muscoli, in questo caso alla gamba dallo stesso lato”.

Ma è il caso di Seedorf che ha fatto storia. Gli interisti già avevano mille sfottò per i rossoneri che si erano sobbarcati l'oneroso contratto di un giocatore finito. Per circa un anno e mezzo prima di arrivare al Milan lui, Seedorf era stato assillato da una pubalgia che non gli permetteva mai di sostenere bene gli allenamenti e gli dava tutta una serie di problemi fisici. Ma l'olandese ritornò improvvisamente in perfetta salute e al top della forma dopo che Meersseman indentificò la questione del disturbo del dente del giudizio "focale" e lo fece rimuovere. A 38 anni vediamo Seedorf oggi ancora pienamente affermato, longevo come un Maldini o un Costacurta, con un contratto da 3.5 milioni di dollari al Botafogo e una media di 14 goal a stagione nel campionato di serie A brasiliano.Vedi il video relativo a questa storia.




UNA LUNGA RASSEGNA DI FONTI per il presente articolo


















I PARASSITI IN AULA: GLI EFFETTI DEI VERMI INTESTINALI - Parte 2

$
0
0
Il "verme a frusta" (Trichuris trichiura)
Leggi la prima parte dell'articolo.




La connessione tra il carico di vermi e la malnutrizione è ulteriormente supportata dagli studi che indicano che i programmi di sverminazione portano a bruschi aumenti della crescita; la presenza di tale effetto anche nei bambini più grandi ha portato alcuni ricercatori a concludere che “risolvere il problema dell’arresto di crescita nei bambini più grandi può essere più semplice di quanto si pensava in precedenza” [27]. Altri studi causali meno chiari (vedi Oberhelman 1998) mostrano pure una correlazione tra il carico di vermi e la malnutrizione tra i bambini in età scolastica.

Una volta che le connessioni tra l’infezione elmintica e le varie forme di malnutrizione sono state stabilite, ci sono un certo numero di strade per le quali il carico di parassiti può influire negativamente sull’attività cognitiva. Per esempio, un basso punteggio ottenuto sui normali indicatori della crescita appare correlato a risultati scolastici più scarsi e abbandono scolastico, peggiori risultati in alcuni tipi di test, ed una minore capacità di concentrazione; dall’altro lato la carenza di ferro può causare un “leggero ritardo della crescita”, difficoltà nello svolgere funzioni cognitive astratte, e “minori risultati ... in test sullo sviluppo mentale e motorio ... [così come] aumento delle paure, disattenzione, e diminuita interazione sociale” tra I bambini molto piccoli [28]. L’anemia è stata associate anche con una ridotta resistenza allo sforzo fisico, una diminuzione dell’abilità di apprendere nuove informazioni, ed “apatia, irritabilità, e stanchezza” [29].

Queste connessioni sono supportate da un certo numero di studi sulla sverminazione. Per esempio, utilizzando 47 studenti della Repubblica Democratica del Congo, Boivin e Giardani (1993) hanno scoperto che gli integratori di ferro fungevano da complemento ai farmaci antiparassitari, producendo migliori effetti sulle capacità cognitive quando venivano somministrati in associazione rispetto a quando venivano somministrati singolarmente [30]. Egli ha ipotizzato che questo risultato fosse dovuto al fatto che gli integratori di ferro possano “migliorare il benessere fisico [degli studenti] fino al punto di potenziare i meccanismi di attenzione e di interesse che sono utili ai fini dell’attività di apprendimento e dell’attività cognitiva,” con i farmaci antiparassitari che agiscono unicamente per estendere questi benefici riducendo ulteriormente la tendenza all’anemia [31].

Forse ancora più affascinanti sono un certo numero di articoli che studiano gli elminti intestinali al di là del legame tra malnutrizione e cognizione per concentrarsi sulle connessioni tra la parassitosi e la formazione della memoria. Per esempio, Nokes et. al. (1992) trovano che gli interventi per ridurre l’infezione da vermi a frusta in 159 bambini Giamaicani ha portato a migliorare “la memoria uditiva a breve termine” e “la scansione ed il recupero di dati nella memoria a lungo termine”; particolarmente affascinante è stata la sua scoperta che un periodo di 9 settimane era tutto quello che serviva agli studenti sverminati per mettersi alla pari con i loro coetanei privi di infezioni parassitiche nei test di prestazione [32]. L’ottimistica conclusione di Nokes che “l’effetto negative dell’infezione da vermi a frusta su certe funzioni cognitive ... è reversibile con la terapia” è particolarmente significativa perché suggerisce che gli effetti dei vermi sulle prestazioni intellettuali potrebbe non essere ristretto al meccanismo della malnutrizione protratta per lungo termine, dal momento che gli effetti fisici e quelli relativi allo sviluppo di tale malnutrizione dovrebbero essere teoricamente irreversibili [33].

Da segnalare anche gli studi di Ezeamama et. al. (2005) e Sakti et. al. (1999), che hanno studiato rispettivamente il carico di parassiti nelle Filippine e nell’Indonesia. Entrambi gli autori hanno trovato significativi impatti negative della parassitosi sulla memoria e sulla fluidità nel parlare, risultati che sono particolarmente rilevanti perché hanno incluso controlli di status socio-economici status, livelli di emoglobina, e indici della nutrizione (status nutrizionale e difficoltà di crescita, rispettivamente). Come osserva Ezeamama, questi studi suggeriscono “che la sottonutrizione non è il mediatore principale delle correlazioni osservate” tra le infezioni da vermi e le prestazioni intellettuali, particolarmente perché i loro risultati sono significativi riguardo ad aspetti dell’intelletto che vanno al di là della semplice abilità cognitiva e del tempo di reazione [34].


EFFETTI PRATICI DELLE INFEZIONI DA VERMI

Gli studi succitati suggeriscono che potrebbe essere necessario guardare al di là delle correlazioni tra nutrizione e abilità cognitive, ed esplorare altri elementi dell’infezione elmintica che potrebbero avere un effetto negativo sullo sviluppo intellettuale. Ai fini della presente analisi, considereremo gli immediati effetti collaterali fisici della parassitosi, l’assenteismo scolastico, e l’aumento dei costi medici associati all’infezione parassitica.

Watkins e Pollitt notano che, essendo l’energia fisica “nutrizionalmente mediata”, i pazienti con un pesante carico di parassiti lottano per preservare l’energia e combattere la malnutrizione, e quindi potrebbe essere che “le menti scarsamente nutrite si adattino in maniera simile ... riducendo gli sforzi mentali e quindi limitando la vivacità dell’interesse e dell’attenzione” [35]. Sebbene essi trovano poche prove che questo adattamento potrebbe fornire benefici sotto forma della conservazione dell’energia, è chiaro che l’attiva presenza della parassitosi potrebbe imporre impose altre e più dirette limitazioni ai tempi di attenzione dell’individuo.

Da una parte, il processo dell’infezione parassitica è frequentemente sintomatico. Le condizioni associate con l’infezione di elminti intestinali comprendono l’ostruzione intestinale, l’insonnia, il vomito, la debolezza, ed i dolori allo stomaco [36]; mentre il naturale movimento dei vermi ed il loro attaccamento all’intestino può essere genericamente fastidioso per i loro ospiti [37]. La migrazione delle larve degli ascaridi attraverso il sistema respiratorio può anche causare un accesso temporaneo di asma ed altri sintomi respiratori [38]. Questi effetti collaterali possono tutti concorrere alla distrazione degli studenti e ridurre la loro lucidità mentale e produttività intellettuale.

L’infezione parassitica può anche rendere gli individui molto malati. In aggiunta all’infezione cronica che ha un basso livello di costi, la parassitosi può causare la necessità di cure più serie ed urgenti; per esempio l’Organizzazione Mondiale della sanità ho scoperto che l’infezione da vermi è una ragione comune per richiedere cure mediche in una varietà di nazioni, con un massimo di 4.9% dei ricoveri ospedalieri in alcune zone che derivano dalle complicazioni delle infezioni da vermi intestinali, e fino al 3% di ricoveri attribuibili ai soli ascaridi [39]. È anche importante considerare il fatto che la risposta del sistema immunitario innescata dall’infezione elmintica può esaurire la capacità del corpo di combattere altre malattie, rendendo le persone colpite più soggette a co-infezioni [40].

I costi giornalieri della malattia forniscono inoltre una forte spiegazione per la terza realtà pratica dell’infezione elmintica, l’osservazione che essa funziona come “una vera e propria barriera al progresso scolastico dei bambini” quantificato da “assenteismo, abbandono scolastico, e dal logoramento”[41]. Gli studenti carichi di parassiti possono essere troppo deboli per seguire le lezioni, o le loro famiglie possono essere troppo indebitate a causa delle spese mediche e della scarsa produttività per poter pagare le tasse per l’iscrizione scolastica. Questo effetto può essere concettualmente distinto dalle precedenti scoperte sull’impatto della parassitosi sulla capacità cognitive e sull’apprendimento; per esempio, Miguel and Kremer (2004) trovano che i programmi di sverminazione aumentano la frequenza scolastica del 25% senza influenzare assolutamente i risultati dei test [42]. Tuttavia questi effetti possono anche essere correlati: Bleakley (2007) ho trovato che la frequenza scolastica aumentava e l’abbandono scolastico diminuiva significativamente nelle popolazioni scolastiche che più hanno beneficiato dei programmi di verminazione della Fondazione Rockefeller, portando sul lungo termine ad un aumento delle entrate monetarie così come dei livelli di acculturazione [43].  


PERCHÈ LA SVERMINAZIONE A SCUOLA?

Fin qui ho esaminato il carico globale di vermi parassiti ed enumerato due meccanismi attraverso i quali l’infezione elmintica può imporre un reale costo economico sulle vittime pesantemente infette. Da una parte l’infezione cronica può portare a lungo termine a conseguenze indirette sul piano nutrizionale per gli ospiti dei parassiti, difficoltà di crescita, malassorbimento, e carenze di proteine ed energia; queste a loro volta hanno un impatto negativo sull’abilità cognitiva e la memoria. Dall’altro lato, l’infezione parassitica acuta può avere reali, immediate conseguenze per le sue vittime, tra le quali malessere, distrazione e malattia; la spesa correlata alla richiesta di cure mediche; ed il pedaggio che questi costi esigono sulla frequenza scolastica ed il proseguimento degli studi.

Dopo avere spiegato perché la parassitosi deve essere affrontata se vogliamo veramente assicurare un equo accesso all’istruzione a tutti gli studenti, resta la domanda: perché i programmi di verminazione scolastici sono un approccio ottimale?

I programmi di sverminazione scolastica hanno un certo numero di vantaggi. Da una parte essi permettono a chi stabilisce le linee guida sulla salute di avvantaggiarsi delle infrastrutture e delle istituzioni per la somministrazione del trattamento medico; gli studenti frequentano la scuola in maniera abbastanza regolare, e gli insegnanti possono facilmente distribuire i farmaci agli studenti senza ricevere alcun addestramento medico [44].

Dall’altra parte, i programmi di sverminazione scolastica hanno dimostrato di avere forti effetti positivi anche all’esterno. Miguel e Kramer (2004) hanno utilizzato un modello “difference-in-difference” per dimostrare che i programmi di sverminazione attuati in alcune scuole hanno ridotto il carico di malattie nelle scuole vicine dove gli alunni non sono stati trattati; altri dati suggeriscono che sverminando i bambini si ottengono forti diminuzioni dei tassi di infezione degli adulti, dal momento che i bambini sono una significativa fonte di trasmissione [45].

La natura degli elminti intestinali e dei farmaci disponibili per trattarli inoltre, favorisce programmi di verminazione universale. L’infezione è generalmente diffusa, quindi è utile trattare un ampio campione della popolazione; inoltre, un farmaco come l’Albendazolo rappresenta un economico e sicuro intervento che non è particolarmente specifico, e può essere utilizzato in maniera abbastanza efficace contro tutti e tre i principali tipi di elminti intestinali (o ogni infezione contemporanea di più tipi di elminti) [46]. Infine, siccome viene impedita la riproduzione di questi vermi, ridurne la trasmissione potrebbe essere la migliore maniera di ridurne la prevalenza, e l’intervento su larga su una base annuale o semestrale può in effetti essere un ragionevole mezzo per ottenere tale risultato [47].

In conclusione, ho affermato che la riduzione dell’infezione elmintica intestinale possa essere un elemento chiave dello sviluppo economico. Ci sono considerevoli prove che una riduzione del carico di parassiti possa migliorare lo sviluppo cognitive, la capacità di memorizzare, e le capacità intellettuali nei bambini in età scolastica; essa può anche conferire benefici a lungo termine sotto forma migliori condizioni di salute della popolazione collegate alla riduzione di malnutrizione, anemia, e difficoltà di crescita. D’altra parte, i diretti ed immediate benefici per la salute dei programmi di sverminazione – sotto forma di diminuzione delle malattia e della sofferenza, riduzione dei ricoveri in ospedale, delle visite mediche e delle co-infezioni – può anche far diminuire l’abbandono scolastico, far aumentare la frequenza scolastica ed i risultati raggiunti, migliorando al contempo la qualità della vita dei bambini in età scolastica e delle loro comunità. I programmi di sverminazione dovrebbero essere un naturale complemento di più ampi sforzi per migliorare la qualità e l’accessibilità dell’istruzione, dal momento che tali programmi aumenteranno naturalmente i risultati degli investimenti nel settore dell’istruzione aumentando al contempo la capacità dei poveri di trarre pieno vantaggio delle risorse per loro disponibili.

NOTE

1. Watkins and Pollitt, 171.

2.World Development Report 1993, 79.

3. Montresor, 9.

4. Levinger, 15. Please note that this estimate is less current than the Watkins and Pollitt estimate, leading Levinger to underestimate the number infected.

5. Montresor, 9.

6. Watkins and Pollitt, 174-5.

7. Rockefeller Sanitation Committee (1915), cited in Bleakley, 79.

8. Rockefeller Sanitation Committee (1912), cited in Bleakley, 78.

9. Ashford and Igaravidez (1911), cited in Watkins and Pollitt, 175. More colorfully, the Rockefeller Foundation referred to Tamil workers’ “disinclination to use latrines” as the “‘White Man’s burden,’” “‘a direct menace to the community,’” and “‘an indirect menace to the world.’”

0. Report of a WHO Expert Committee (1987), 14. 11. Del Rosso and Marek, 5.

12. Levinger, 17.

13. World Development Report (1993), 79.

4. Watkins and Pollitt, 174.

5. Humans only.

6. Report of a WHO Expert Committee (1987), 15.

7. Crompton, S24.

8. Watkins and Pollitt, 174. Levinger mentions this briefly in the case of whipworm (17).

19. Report of a WHO Expert Committee (1987), 15; Levinger, 17.

20. World Development Report (1993), 79; Del Rosso and Marek, 5.

21. Stolzfus, 348.

22. Watkins and Pollitt, 185. Specifically, some of the cytokines released in the immune response have been tied to anorexic reactions in animals.

23. Report of a WHO Expert Committee (1987), 18.

24. Watkins and Pollitt, 174.

25. “School-based Deworming Interventions: An Overview,” 1.

26. Watkins and Pollitt, 174; Report of a WHO Expert Committee (1987), 19.

27. World Development Report (1993), 79.

28. Levinger, 9, 13.

29. Report of a WHO Expert Committee (1987), 29. Watkins and Pollitt, 186.

30. Boivin, 261.

31. Boivin, 261.

32. Nokes, 77.

33. Nokes, 77.

34. Sakti, 322.

35. Watkins and Pollitt, 185.

36. John and Petri, 242, 254, 264; Watkins and Pollitt, 185.

37. Watkins and Pollitt, 185, 174.

38. John and Petri, 242.

39. Report of a WHO Expert Committee (1987), 31.

40. Watkins and Pollitt, 174.

41. Levinger, 15.

42. Miguel and Kremer, 163.

43. Bleakley, 73, 75-6.

44. Watkins and Pollitt, 173.

45. Del Rosso and Marek, 19.

46. World Development Report (1993), 74.

47. Del Rosso and Marek, 20.

BIBLIOGRAFIA

Bleakley, Hoyt. 2007. “Disease and Development: Evidence From Hookworm Eradication in the American South.” The Quarterly Journal of Economics.

Boivin, Michael J. and Bruno Giordiani. 1993. “Improvements in Cognitive Performance for Schoolchildren in Zaire, Africa, Following an Iron Supplement and Treatment for Intestinal Parasites.” Journal of Pediatric Psychology, Vol. 18, No. 2, 249-264.

Crompton, D.W.T. 1993. Human Nutrition and Parasitic Infection. Cambridge University Press.

Del Rosso, Joy Miller and Tonia Marek. 1996. “Class Action: Improving School Performance in the Developing World through Better Health and Nutrition.” The World Bank, Directions in Development.

Ezeamama, Amara E. et. al. 2005. “Helminth Infection and Cognitive Impairment Among Filipino Children.” The American Journal of Tropical Medical Hygiene, Vol. 72, No. 5, 540-548.

John, David T. and William A. Petri, Jr. 2006. Markell and Vogue’s Medical Parasitology, 9th Edition. Saunders Elsevier Press.

Levinger, Beryl. 1992. “Nutrition, Health, and Learning: Current Issues and Trends.” School Nutrition and Health Network Monograph Series, #1.

Miguel, Edward and Michael Kremer. 2004. “Worms: Identifying Impacts on Education and Health in the Presence of Treatment Externalities.” Econometrica, Vol. 72, No. 1, 159-217.

Montresor, A. et. al. 2002. “Helminth Control in School-Age Children: A Guide for Managers of Control Programs.” World Health Organization.

Nokes, C. et. al. 1992. “Parasitic Helminth Infection and Cognitive Function in School Children.” Proceedings of the Royal Society of London, 247, 77-81.

Oberhelman, Richard A. et. al. 1998. “Correlations Between Intestinal Parasitosis, Physical Growth, and Psychomotor Development Among Infants and Children from Rural Nicaragua.” The American Journal of Tropical Medical Hygiene, Vol. 58, No. 4, 470-475.

Sakti, Hastaning et. al. 1999. “Evidence for an Association Between Hookworm Infection and Cognitive Function in Indonesian School Children.” Tropical Medicine and International Health, Vol. 4, No. 5, 322-334.

Stoltzfus, Rebecca J. et. al. 2003. “Low Dose Daily Iron Supplementation Improves Iron Status and Appetite but Not Anemia, whereas Quarterly Antihelminthic Treatment Improves Growth, Appetite, and Anemia in Zanzibari Preschool Children.” The Journal of Nutrition.

Taylor-Robinson, David and Ashley Jones and Paul Garner. 2009. “Does Deworming Improve Growth and Performance in Children?” Public Library of Science Neglected Tropical Diseases, Vol. 3, Issue 1, 1-3.

Watkins, William E. and Ernesto Pollitt. 1997. “‘Stupidity or Worms’: Do Intestinal Worms Impair Mental Performance?” Psychological Bulletin, Vol. 121, No. 2, 171-191.

Report of a WHO Expert Committee. 1987. “Prevention and Control of Intestinal Parasitic Infections.” World Health Organization, Technical Report Series 749.

2004. “School-Based Deworming Interventions: An Overview.” UNESCO, Fresh Tools for Effective School Health.

Osteonecrosi cavitazionale che induce nevralgia (NICO). Osteomielite in 224 campioni di mascella di pazienti con nevralgia facciale

$
0
0
Qui sotto la traduzione del riassunto (abstract) dell’articolo Neuralgia-inducing cavitational osteonecrosis (NICO). Osteomyelitis in 224 jawbone samples from patients with facial neuralgia, reperibile on line sul sito pubmed al link:

Come viene spiegato nell’articolo si fa riferimento a porzioni di osso mandibolare che corrispondono agli alveoli dentari (secondo il dizionario Treccani  “piccole escavazioni del margine libero della mandibola e della mascella nelle quali s’impiantano le radici dei denti”) che sono soggette ad osteomielite (secondo il dizionario Treccani“processo flogistico acuto o cronico dell’osso, del midollo osseo e del periostio, provocato da germi piogeni”) e nelle quali si viene a formare osteonecrosi (secondo il dizionario Treccani  “necrosi del tessuto osseo … si verifica allorché l’osso viene a essere privato degli elementi nutritivi che gli provengono dai vasi del midollo e del periostio, ovvero per azione diretta dell’agente patogeno”).

La cavitazioneè per l’appunto una situazione che occorre quando si estrae un dente, significativamente un molare, senza estrarre anche la membrana del periodontio. In tale situazione il periodontio viene aggredito da batteri anaerobi che se ne cibano (come avviene per un qualsiasi tessuto morto), mentre l'osso non può richiudersi correttamente proprio per la presenza di questa membrana che costituisce un ostacolo al processo di ricostruzione. L’infezione e infiammazione dell’osso porta all’osteonecrosi (tessuto osseo non vitale e fin troppo cedevole). Tale situazione può innescare la produzione di mediatori chimici che sono mediatori importanti (se non fondamentali) nella genesi di molte malattie croniche, compresa la sclerosi multipla e la sclerosi laterale amiotrofica. Anche i mal di testa cronici possono essere correlati alle cavitatazioni.




Osteonecrosi cavitazionale che induce nevralgia (NICO). Osteomielite in 224 campioni di mascella di pazienti con nevralgia facciale

Autori Bouquot JE (1), Roberts AM, Person P, Christian J.

1) Dipartimento di Chirurgia orale, Scuola universitaria di odontoiatria della Virginia Occidentale.

Un teoria eziologica in qualche modo oscura per la nevralgia facciale presume [la presenza di] una osteomielite di basso grado delle mandibole che produce degenerazione neurale con conseguente produzione di segnali dolorosi inappropriati. L’investigazione negli animali ed il successo del trattamento nei pazienti umani porta credito a tale teoria. Lo studio presente ha esaminato 224 campioni di tessuto rimossi dalle cavità ossee alveolari di 135 pazienti con nevralgia del trigemino o nevralgia facciale atipica. Tutti i campioni di tessuto mostravano chiara prova di una infiammazione cronica intraossea. Le caratteristiche microscopiche più comuni comprendono fibrosi densa del midollo formazione di “cicatrici”, una piccola fuoriuscita di linfociti in una relativa assenza di altre cellule infiammatorie (specialmente istociti [ovvero macrofagi – Nd.T.]), e scaglie ossee necrotiche macchiate, che non si riassorbono. Molto scarso era il processo di guarigione o di nuova formazione ossea. Queste lesioni potevano essere sepolte diversi centimetri per dare origine a cavità distanti. La presente investigazione preliminare non può provare l’eziologia, ma la presenza di infiammazione intraossea in ogni singolo campione di osso in questi pazienti e certi aspetti clinici e di trattamento di queste lesioni (su cui verrà relazionato in seguito) hanno portato gli autori a raccomandare il termine osteonecrosi cavitazionale che induce nevralgia ovvero NICO, per queste lesioni.

Effetti a lungo termine di curettaggio della mandibola

$
0
0
Qui si seguito la traduzione del riassunto (abstract) dell’articolo Long-term effects of jawbone curettage on the pain of facial neuralgia, pubblicato sulla rivista Journal of oral and maxillofacial surgery, 1995 Apr;53(4):387-97. L’articolo è visionabile sul sito pubmed al link http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7699492.

Per il significato di alcuni termini qui utilizzati vedi la precedente traduzione di un articolo dello stesso autore. In aggiunta segnalo che idiopatico è l’aggettivo derivante dalla parola idiopatia, che a sua volta significa (secondo il dizionario Treccani) malattia primitiva, ossia a sé stante e non conseguente ad altro processo morboso



Effetti a lungo termine di curettaggio della mandibola

autori: Bouquot JE (1), Christian J.
1) Centro Maxillofacciale per la Diagnostica e la Ricerca, Morgantown, Virginia Occidentale, USA.

Obiettivo:
Per valutare la dimensione e la durata della riduzione del dolore nei pazienti con nevralgia facciale dopo la localizzazione, decorticazione e curettaggio delle lesioni infiammatorie dell’osso mandibolare istologicamente della forma recentemente identificata di osteonecrosi alveolare avascolare detta osteonecrosi cavitazione che causa nevralgia (neuralgia-inducing cavitational osteonecrosis, NICO).

Materiali e metodi:
Centonovanta pazienti che è stato possibile rintracciare e che avevano storie di curettaggio dell’osso mandibolare eseguito per curare dolore cronico facciale “idiopatico”oppure nevralgia del trigemino o nevralgia/dolore atipico facciale), sono stati identificati attraverso gli schedari della patologia chirurgica di quattro istituti. Per verificare la riduzione del dolore dopo la chirurgia all’osso mandibolare, a questi pazienti è stato inviato, da alcuni ricercatori con cui non avevano precedentemente avuto alcun contatto professionale, un test di controllo del dolore di McGill modificato. Sono state controllate pure le caratteristiche demografiche e clinico-patologiche per mezzo di referti e doi campioni di chirurgia patologica.

Risultati:
Più dei due terzi delle persone che hanno risposto hanno segnalato una scomparsa completa o quasi completa del dolore nevralgico immediatamente o poco tempo dopo il curettaggio dell’osteonecrosi dell’osso mandibolare (NICO), senza alcuna differenza tra le persone nevralgia del trigemino e quelle con nevralgia/dolore atipico facciale. Il trenta percento, tuttavia, ha sofferto di una ricaduta locale di infiammazione alla mandibola e di dolore facciale, ed un terzo ha sviluppato almeno una (fino a 12) ulteriori foci di osteonecrosi istologicamente confermata. Nonostante ciò, tuttavia, l’effetto a lungo termine (4,6 anni in media) dell’abbattimento del dolore neurologico è stato totale o quasi totale nel 74% dei pazienti trattati.

Conclusioni:
Le osteonecrosi cavitazionali che causano nevralgia appaiono associate ad almeno alcuni casi di nevralgia facciale, o con un dolore così simile da essere clinicamente indistinguibile. La decorticazione ed il curettaggio riducono o eliminano questo dolore intenso in due pazienti su tre, sebbene possono essere richiesti interventi multipli, e si possono formare siti ulteriori di osteonecrosi. Si raccomanda che l’eventuale presenza di osteonecrosi cavitazionali (NICO) sia inclusa nella diagnosi differenziale delle sindromi da dolore facciale idiopatico.

Climatologo parla di aereosol dispersi dagli aerei

$
0
0

Questo estratto dal video dellla presentazione del dottor Kirkby al CERN nel 2009 fa ben capire che gli scienziati climatologi dell'IPCC [International Panel on Climate Change, un ente che è emanazione dell'ONU e che si occupa di "studiare il riscaldamento globale" -N.d.T.], i geoingegneri e le agenzie governative sono pienamente coscienti del fatto che gli aereoplani stiano disperdendo degli aereosol con la deliberata intenzione di riscaldare il clima. Nel fare vedere il calssico reticolato di scie che qusi offusca il cielo, lo scienziato (seppure proietti una schermata con su scritto contrails, ovvero scie di condensa) pronuncia le parole "planes dumping aereosols", ovvero aereoplani che rilasciano aereosol.

Jasper Kirkby è un fisico delle particelle che attualmente lavora alla ricerca sulla fisica delle nuvole al CERN – il Centro Europeo per la Ricerca Nucleare.
[vedi http://www.theguardian.com/environment/2012/dec/14/climate-change
http://ph-news.web.cern.ch/content/glimpse-cloud-experiment]


Climate Scientist Jasper Kirkby Blows Whistle on Chemtrails
Climate Scientist Jasper Kirkby Blows Whistle on Chemtrails


In un articolo pubblicato sul giornale NATURE Kirkby afferma che i raggi cosmici “sembra che aumentino almeno di un fattore dieci la produzione di particelle di dimensione nanometrica nell'atmosfera gassosa”. Egli ha aggiunto, tuttavia,  che queste particelle sono di gran lunga troppo piccole per servire come nuclei di condensa per la formazione delle nuvole.

L'affermazione della dottoressa Joyce Penner in uno spezzone di notiziario TV, fa eco alla sua pubblicazione del 1999 sul Cambiamento Climatico intitolata – “IPCC SPECIAL REPORT ON AVIATION AND THE GLOBAL ATMOSPHERE” (Rapporto speciale sull'aviazione e l'atmosfera globale), dove a pagina 17 leggiamo:

“Le scie di condensa tendono a riscaldare la superficie della terra similmente a sottili nuvole alte”. 

Le conclusioni cui veniamo sono quindi due:

1) sembra che il dottor Kirkby e tanti altri scienziati che lavorano per agenzie governative come NASA, NOAA e FAA siano bene a conoscenza dell'operazione sotto copertura di geoingegneria clandestina (scie chimiche). In tal caso i climatologi dell'IPCC hanno l'incarico di giustificare la propaganda sul cambiamento climatico ed il lavoro dei geoingegneri come David Keith, Ken Caldeira ... ed i finanziamenti di Bill Gates.



2) Se è vero che gli stessi scienziati dell'IPCC affermano che la terra si sta riscaldando e che, al contempo, le scie di condensa riscaldano il pianeta, di fronte a scenari come quelli mostrati qui sopra (e che si vedono giornalmente in tutto il globo), loro stessi per essere coerenti dovrebbero chiedere una moratoria contro i voli aerei. Anzi, ponendoci nella loro ottica, tale moratoria dovrebbe essere indispensabile. Personalmente sarei lieto di appoggiarla se la chiedessero ...



Qui di seguito il video della conferenza completa (un'ora) di Jasper Kirkby al CERN, 04-06-2009

Al minuto 44:00 la parte in cui si parla degli “aerei che diffondono aereosol”

Benigni bis - un'altra "lezione" di dubbio valore

$
0
0
Non pago del precedente spettacolo sull'Unità d'Italia, in cui fece dimenticare come tale "unità" fu in realtà una conquista/espropriazione da parte del regno di Savoia (http://scienzamarcia.blogspot.it/2011/02/san-remo-2011-indottrinamento-mediatico.html) l'attore comico Roberto Benigni ha preso ben 4 milioni di euro dalla RAI per il suo spettacolo in cui commentava i 10 comandamenti:

Ma di quali 10 comandamenti si tratta, di quelli originari della Bibbia (Vecchio Testamento)? No, dello loro riedizione cattolica, messa a punto definitivamente qualche secolo dopo Cristo, con qualche aggiustatina qua e là (vedi soprattutto l'eliminazione del precetto che vieta l'adorazione di qualsiasi figura sacra):

Il suo monologo su questi 10 comandamenti è stato a senso unico (nemmeno una argomentazione contraria al loro enunciato, nemmeno una sottile critica) mentre anni fa faceva notare, per esempio, che è troppo facile non rubare per chi è molto ricco, mentre è ben più difficile per chi si trova in uno stato di povertà. "Questi comandamenti il signore li ha fatti un po' troppo per i ricchi", diceva:

Di cose da criticare sui dieci comandamenti ce ne sarebbero molte, per esempio l'ipocrisia del comandamento "non uccidere", tanto glorificato da Benigni, e disatteso da secoli di violenza papale (crociate contro gli infedeli, persecuzione degli eretici e delle "streghe", pena di morte, partecipazione ai conflitti armati). Ma disatteso ancor prima presso gli Ebrei, popolo presso il quale vigeva la lapidazione. In realtà la Terra Promessa, ove fu fondato il regno ebraico, secondo il libro sacro agli stessi Ebrei, fu conquistata trucidando i legittimi occupanti, e proprio su incitazione di quel "dio degli Ebrei" o "signore degli eserciti" (come viene spesso denominato quel Dio del Vecchio Testamento in cui credono anche cristiani e cattolici).

Da notare anche come Benigni abbia citato una delle rare perle del Talmud, quasi a far dimenticare cheTalmud non è certo una raccolta di regole spirituali. Un omaggio a Sion ed alle sue leggi, di questi tempi è molto utile per fare carriera:

Depressione e denti del giudizio, uno studio olandese mostra significative correlazioni

$
0
0
Traduzione del riassunto (abstract) e di alcuni passaggi particolarmente significativi dell'articolo Impacted third molars (“wisdom” teeth): a new risk factor for depression in young adults and adolescents?




Terzi molari impattati (“denti del giudizio”): un nuovo fattore di rischio per la depressione nei giovani adulti e negli adolescenti?

Autori

Henny A. Solleveld, PhD (1), Erik Jan de Wilde, PhD (2)

1) Diagnostico clinico, Soest, Olanda.

2) Università di Leiden, Dipartimento di Psicologia Clinica e della Salute, Leiden, Olanda.

Riassunto
Ispirato da considerazioni teoriche ed epidemiologiche, questo studio indaga sulle relazioni tra depressione, sbalzi d’umore, relazioni di tendenze suicide da una parte, e stato dei terzi molari (“denti del giudizio”) in un gruppo di adolescenti e giovani adulti. Il gruppo comprendeva 39 ragazze e 24 ragazzi che sono stati visitati in studi dentistici olandesi. Le età variavano da 16 a 26 anni. La scala per l’autovalutazione della depressione di Zung ( Self-rating Depression Scale , SDS) [19] è stata utilizzata per valutare la depressione. Tutti I soggetti sono stati esaminati ai raggi X per indagare sullo stato dei denti del giudizio.

I giovani adulti e gli adolescenti con un terzo molare impattato (ovvero completamente circondato dal tessuto osseo della mandibola) hanno mostrato valori di depressione significativamente maggiori dei giovani adulti e adolescenti che non avevo simili molari impattati. Questi risultati non sono risultati essere influenzati dall’età o dal sesso. I risultati dello studio implicano che il campo dell’odontoiatria e della psicologia possono essere maggiormente correlati di quanto fino ad ora si fosse supposto.

Introduzione
(…)

Circa 20 anni fa, due autori, indipendentemente l’uno dall’altro, hanno notato la relazione tra terzo molare impattato e depressione (Voll, 1977 [18] ; Adler, 1983 [1]). Partendo da singoli casi studiati, hanno descritto l’osservazione di un significativo aumento di depressione, anoressia, apatia, ed ansietà nelle persone associato con problemi di terzi molari impattati.
(…)
De Bruïne Ploos van Amstel (1933)[4] è stato uno dei primi autori che ha affermato che durante la fase dell’eruzione primaria dei denti negli infanti, si manifestavano vari disturbi gastrointestinali, come la diarrea. Quando i denti spuntavano, i sintomi scomparivano.

Background
Vari studi epidemiologici forniscono prove che supportano questa teoria. Per esempio la depressione e episodi di umore nero si manifestano in molte persone durante l’adolescenza, nello stesso periodo in cui i terzi molari stanno spuntando. Prima dell’età di dodici anni questi sentimenti sono estremamente rari (Rutter, Tizard & Whitmore, 1970) [13], ma non durante l’adolescenza: Kandel & Davies[8] hanno riportato in un campione di 8.000 studenti tra i 14 e i18 anni oltre il 40% dei ragazzi e quasi il 60% delle ragazze hanno segnalato di avere sofferto regolarmente episodi di umore nero e depressione. (...)

Conclusione
(…)
L’effetto della lateralizzazione (la presenza di molari impattati posizionati sul lato sinistro sembra essere associata ad alti punteggi di depressione e pensieri suicidi, specialmente nelle ragazze) non è ancora stato riportato in letteratura. Ciò non di meno Sollman (1971) [15] ha descritto un carattere ‘più aggressivo’ delle disturbanze presenti sul lato sinistro della mandibola.




NB: per i riferimenti bibliografici vedi l'articolo originale

Henry Upson (1908) - Nevrosi curate con bonifica dentale

$
0
0
Nel suo libro "Insomnia and Nerve Strain" (1908, acquistabile anche in versione cartacea in lingua originale), che in italiano significa Insonnia e stress nervoso, il Dr. Henry Upson (1859-1913) riferisce di 17 casi di nevrosi e psicosi guariti con l’estrazione di denti del giudizio impattati. 
Qui di seguito la traduzione di un piccolo estratto di tale lavoro.

-----------------------------------------------------

Nel 1876 lo studioso inglese della follia, Savage, ha riportato un certo numero di casi di follia che si sono conclusi con un'acuta malattia; tra di essi quello di un uomo di 22 anni, che aveva ereditato dei cattivi geni, che era divenuto maniacale, che aveva scorazzato pazzamente per la nazione, era intrattabile, e che fu portato al manicomio. Dopo tre o questtro mesi sviluppò un grave mal di denti che durò per pochi giorni dopo di che i denti furono estratti. C'era del pus alla fine delle radici. Il paziente guarì rapidamente dalla sua mania. Un altro paziente riportato Savage guarì dalla mania dopo lo sviluppo e l'eradicazione di un ascesso alveolare.

 (...) Casi simili sono stati segnalati di tanto in tanto, e lesioni dei denti trovano menzione occasionael in alcune dei pù vecchi libri sulla malattia mentale. I lavori di odontoiatria parlano ancora di follia e di altri disordini nervosi funzionali come di problemi occasionalmente causati da lesioni dentali. 
(...)


Teoria irritativa delle neuropsicosi.
— Il punto di vista qui presentato sulle nevrosi e le psicosi in generale è che esse sono primariamente disordini irritativi del sistema sensoriale che colpiscono indiettamente il resto del sistema nervoso. I fattori irritanti sono o meccanici o tossici, e la discussione della loro localizzazione e del loro tipo di azione può essere posticipata

Casi illustrativi
Tra le malattie alle quali è soggetto l'uomo la carie è probabilmente la più comune, e delle carie dentali e degli altri disturbi dei denti l'insonnia è, io credo, decisamente il sintomo più comune, che spesso si manifesta in assenza di dolore locale.  (...)


Caso 1. Insonnia. — Il paziente era un giovane uomo d’affari di 30 anni precedentemente in buona salute. Quando è stato visitato soffriva di insonnia persistente, senza una causa evidente, da circa un anno. Aveva lavorato duramente, ma non era in condizioni di stress finanziario, ed ha semplicemente notato un’aumentata difficoltà nell’addormentarsi ed una tendenza a svegliarsi dopo poche ore. Prese l’abitudine ad utilizzare i tipici farmaci ipnotici, si sentiva piuttosto debole e nervosa durante il giorno, ed era quasi incapace di lavorare. Egli era inusualmente sensibile al rumore ed alla luce.

Le radiografie dei denti non mostravano lesioni eccetto per un certo numero di cavità, una delle quali riguardava la camera della polpa. La convalescenza iniziò prima che fosse terminate la cura dei denti ed è stata continua di modo tale che nel giro di poche settimane riprese a dormire bene senza narcotici. Né in questo caso né in nessun altro dei casi dentali c’è stato dolore ai denti o altre sintomo localizzato riferibile ai denti, eccetto quando segnalato.


Caso 6. — Insonnia: Depressione. (…) Una donna nubile, di 27 anni, insegnante, per un anno ha avuto una profonda depressione con insonnia incurabile, fissazione di soffrire di varie malattie mortali, (…) L’agitazione era estrema (…) come ultima spiaggia furono esaminati i denti. Essi erano in apparentemente in perfette condizioni. Una radiografia ha mostrato un terzo molare superiore destro che premeva contro il secondo molare, condizione ovviamente capace di causare irritazione. I sintomi, dopo circa una settimana dalla rimozione dei denti iniziarono a migliorare. La guarigione fu complete dopo sei o otto settimane, ed si è stabilizzata. Non c’è mai stato dolore o altro sintomo localizzato.



Caso 16. Un brillante ragazzo di 16 anni, figlio di un professionista inusualmente intelligente. Fino ad un anno prima era stato visitato e stava bene (…) eccetto un moderato nervosismo e qualche mal di testa localizzato nella fronte nel corso degli ultimi due o tre anni. Nel corso dell’ultimo anno la sua disposizione cambiò. Divenne un tetro ed irritabile, e mostrò meno affetto di prima alla sua famiglia ed ai suoi amici. Era sempre più nervosa e agitato a tal punto che non poteva stare seduto o leggere per molto tempo e riusciva a dormire solo per 4 o 5 ore a notte. Inoltre aveva un mal di testa praticamente costante ed un grave senso di oppressione nella regione occipitale, ma nessun dolore nevralgico o dentale. Soffriva spesso di vertigini, specialmente quando girava la testa. Essendo atletico e di robusta costituzione prendeva un bel po’ di colpi alla testa giocando a football. La regione occipitale destra era in qualche modo dolente alla pressione ed al tirare i capelli.

L’esame ai raggi X mostrò che tutti e quattro i denti del giudizio erano impattati. Il terzo molare inferiore sinistro fu estratto per primo, ed la sensazione di pressione sul retro del collo scomparve immediatamente, e da allora migliorò lo stato del sonno. I terzi molari superiori furono estratti tre settimane più tardi, e la notte successiva alla loro estrazione dormì profondamente per 10 o 12 ore. Dopo dormì bene ogni notte, ma nel giro di poche settimane divenne nuovamente agitato ed i cattivi sentimenti tornarono nella sua testa. Il terzo molare inferiore destro fu allora estratto, ed i dolori alla testa diminuirono ancor di più. Il sonno è continuato ad essere normale, il paziente ha ripreso regolarmente peso, ha avuto un buon appetito, si è sentito tranquillo, e la sua famiglia ha notato un marcato cambiamento nel suo atteggiamento. Ha riguadagnato il suo atteggiamento affettuoso nei loro confronti.

Scrivendo di lui il padre ha affermato recentemente (…) penso che fisicamente sia molto più debole di sei mesi fa (…) si stanca al minimo sforzo e richiede una grande quantità di sonno. Il suo appetito aumenta ogni giorno. Non ha più alcun desiderio di té, caffé o bevande calde, ma è soddisfatto semplicemente dall’acqua fresca."

Riguardo alla stanchezza notate in questo caso, è una tipica conseguenza della rimozione di un meccanismo di stimolo. L’incessante spreco di energie è sostituito dal languore, ed alle cellule gangliali dovrebbe essere concessi alcuni buoni mesi di riposo prima che venga richiesto di nuovo un grosso sforzo.




Caso 19 Mania.— Il primo paziente è un giovane robusto, di 18 anni. É stato ricoverato nella fase di eccitamento di un primo attacco di malattia maniaco-depressiva. Era irritabile, distruttivo, e piuttosto volgare. Sono stati trovati un terzo molare inferiore sinistro e un ascesso con terzo molar inferiore destro impattato. L’estrazione di tali denti è stata seguita da una guarigione in poche settimane e il paziente è stato dismesso.

Caso 20. Mania. — Anche il secondo paziente era al suo primo attracco di mania, eccitabile, distruttivo, tirava pugni, aveva un linguaggio turpe. Sono stati trovati un terzo molare inferiore sinistro impattato con formazione di ascesso, ed anche un ampio ascesso alla base di un’otturazione in un altro dente. L’estrazione è stata seguita dal miglioramento della maggior parte dei sintomi mentali.


Caso 21. Mania.— Il terzo paziente, di 25 anni, era pure in una condizione tipicamente maniacale, avendo sofferto in precedenza di un attacco. Sono stati trovati un terzo molare impattato, un’irregolarità ed una protrusion in Avanti degli incisori superiori con grande spostamento ed un secondo molare superiore destro impattato ad angolo retto. L’estrazione è stata seguita da un marcato miglioramento mentale e fisico, ed il paziente è praticamente pronto per lasciare l’ospedale.


Il cibo genuino ha sempre meno spazio, e la salute umana declina

$
0
0
Traduzione dei passaggi salienti del resoconto di una madre di 4 figli che va per una vacanza in Bolivia e trova ... la salute nel cibo e nell'acqua genuina. Un articolo che mostra bene qual'è l'effetto finale di chi (a parole) si preoccupa tanto della nostra salute e di ciò che è mangiato. Col passare del tempo nel nostro Occidente sono state approvate sempre più leggi che impediscono di vendere cibo sano ... a meno che non sia stato opportunamente controllato e trattato.

Di conseguenza (solo per fare due esempi) diventano illegali le uova del contadino sul banco del mercato (ma sono legali quelle che vengono da allevamenti che riempiono le galline di mangimi addizionati di ogni sorta di additivi chimici e antibiotici), e diventano illegali pure le torte fatte in casa dalla mamma alle feste della scuola (ma sono legali quelle confezionate e piene di conservanti del supermercato). Col pretesto dell'igiene si chiude la strada a ciò che può essere genuino e la si apre a ciò che è sempre più artificiale e adulterato.

Tra non molto, con l'approvazione del famigerato TTIP, la qualità del cibo nostrano potrebbe assomigliare sempre di più a quello statunitense. Vedi a tale proposito i due video 
https://www.youtube.com/watch?v=Yp04awZgl80
https://www.youtube.com/watch?v=k0RN3aBVFLM
e la puntata di Report (Rai 3) dedicata a tale questione
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-9ed45d77-878a-4e7b-a531-df8fa39695bc.html




Fonte originale del resoconto seguente:


Posso mangiare tutti i cibi e stare bene!

Negli Stati Uniti mi è sempre stato detto che se avessi viaggiato in un’altra nazione il cibo e l’acqua mi avrebbero fatto ammalare. Abbiamo sempre sentito dire che le nazioni in via di sviluppo sono così sporche e l’acqua è così cattiva che le persone che vengono dagli USA non possono averci niente a che fare. Quindi, la settimana prima del nostro viaggio in Bolivia, ho iniziato a preparare i nostri corpi. Hubby ed io abbiamo preso probiotici e tutti e 6 abbiamo messo giornalmente della Terra Diatomacea [vedi questo articolo - N.d.T.] nelle nostre bevande. Dal momento che 3 di noi non possono consumare né glutine né prodotti caseari, ho caricato i nostri zainetti di barrette di cereali, snack alla frutta, e poche altre cose per sopravvivere fino a quanto non ci fossimo fatti un quadro della situazione alimentare. Immaginavo che non sarei stata in grado di parlare la lingua locale abbastanza bene da dire alle persone “niente farina o latte” e quindi volevo essere preparata. Inoltre, scherzavo che l’ultimo paio di chili che volevo perdere sarebbero andati via rapidamente quando sarei giunta in Bolivia. :)
(…)

Dal momento che il pane era fatto con solo burro, lardo, e farina (niente latte!)ho deciso di assaggiarlo. Aveva un buon sapore ed io mi sono sentita bene. Dopo questo successo sorprendente, ho provato il latte della mucca di un amico. Nessun sintomo! Non riuscivo a crederci! Sembrava che mi fosse possibile mangiare qualsiasi cosa qui! L’unico giorno che sono stata male è stato quando ho mangiato presso il ristorante di una catena di burger e presso un locale che serviva empanadas da scongelare. In seguito un amico ci ha detto che in quei posti viene servito cibo da “fast food”. Ho notato che se consumavo troppo mi sentivo un po’ congestionata. Ho cercato di distanziare l’assunzione di latte, mangiando latte solo a giorni alterni. Non ho mai avuto un mal di testa mentre ero a Ixiamas, mentre negli Stati Uniti in genere me ne veniva uno ogni due settimane. 
(…) 

Il burro in Bolivia viene venduto così
Quando ho mangiato farina, il mio stomaco non si è gonfiato e non mi ha fatto male. Negli Stati Uniti generalmente mi ammalavo dopo essere andato a mangiare fuori. Poco importa che i ristoranti promettessero in maniera fervente che i loro cibi fossero senza farina e senza latte, io passavo sempre il giorno successivo seduta sulla poltrona sentendomi malissimo (…) 

Lasciate che dica le cose in maniera chiara. Negli Stati Uniti non potevo assumere assolutamente glutine o prodotti caseari. Anche quando ero seguivo in maniera molto rigida una certa dieta , stavo male ugualmente. Non potevo mangiare nemmeno delle tracce di prodotti caseari senza avere per tre giorni dei sintomi simili all’influenza. E se mangiavo farina, mi venivano degli intense crampi allo stomaco per almeno un giorno.

E quindi com’è possibili tutto ciò? Perché negli Stati Uniti sono stata male per la maggior parte della mia vita sin da quando ero bambina? Come è possibile che io stia bene in Bolivia?

Penso di sapere la risposta. I prodotti chimici utilizzati nella produzione del cibo qui sono scarsi o addirittura assenti. Le verdure e la frutta sono raccolti dai giardini e vanno direttamente al negozio. Dopo che la mucca viene munta, il latte viene versato un una bottiglia sciacquata e poi venduto. Noi compriamo il cibo e quindi lo mangiamo, ecco tutto. Non ci sono aerei che spargono prodotti chimici [almeno non quelli destinati ai campi coltivati N.d.T.] e non ci sono enormi fabbriche che manipolano il cibo aggiungendo additivi. Non ci sono regolamenti della FDA, non c’è la Monsanto, e non ci sono aziende che fanno rispettare regolamenti su come il cibo debba essere preparato, processato ed impacchettato. E l’acqua è pulita; viene direttamente da una fonte nella montagna. Non è trattata con l’aggiunta di fluoruri o di qualsiasi altro prodotto chimico “per assicurarci che stiamo in buona salute.”

Ed Ixiamas è ben LONTANA dall’igienicità. Nessuno bolle l’acqua prima di utilizzarla. Nessuno corre a lavarsi le mani o ad utilizzare qualche igienizzatore per le mani prima di servire il cibo. I bagni che utilizza la maggior parte della gente non sono nient’altro che buchi nel terreno. Tutti si trovano in mezzo ad animali che scorazzano liberi ed entrano anche nelle case, nei negozi, e nei ristoranti. Le strade sono coperte di sporcizia e quando un motocicletta vi passa in mezzo, la sporcizia vola dappertutto.

Io penso che le leggi e le regolamentazioni degli Stati Uniti riguardo alla produzione del cibo stavano distruggendo il mio corpo. Quasi tutto mi faceva star male. I prodotti chimici stavano colpendo il mio cervello così come gli altri organi. Due dei nostri figli avevano quasi tanti problemi quanto me ed io mi sentivo purtroppo sicura che questi problemi sarebbero semplicemente continuati a peggiorare, come è successo con i miei. Negli Stati Uniti sentivo di non potermi fidare di nessun ristorante e di nessun cibo confezionato. Quando non potevo pronunciare il nome degli ingredienti sul lato della scatola, sapevo di essere nei guai.

Ho pensato per molto tempo che i prodotti chimici mi stessero distruggendo. Procurarsi dei cibi salutari stava dando fondo al nostro budget (e non ero sicura di potermi nemmeno fidare dei negozi di cibi biologici). (…) 

Mi rendo contro che alcune persone mangiano tutto ciò che vogliono negli Stati Uniti e non stanno male. Ma so anche di tante persone che si sentono malissimo come me. E quindi ci sono le tante malattie che possono essere trattate con cibi genuini: negli Stati Uniti aumentano continuamente i casi di cancro, diabete, acne, ADD, ADHD, artrite, autismo ed asma [vedi http://disbiosi.blogspot.it/ - N.d.T.].

RANTES, FGF-2, cavitazioni dell'osso mandibolare, Sclerosi Laterale Amiotrofica ed altre malattie (cancro al seno ed alla cervice dell'utero, artrite reumatoide, morbo di Parkinson, artrite reumatoise, allergia, leucemia, asma)

$
0
0
Al seguente link potete leggere uno studio che mostra l'alto livello di RANTES (una citochina) nel sangue e nel fluido cerebrospinale di chi soffre di Sclerosi Laterale Amiotrofica:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14534437 

Al seguent elink potete leggere uno studio che spiega come alti livelli di RANTES sono stati trovati nelle cavitazioni (dei denti) di persone sofferenti di varie patologie tra le quali proprio la sclerosi laterale amiotrofica:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3636973/ 

Di quest'ultimo articolo è disponibile la traduzione del sommario e della prima parte al link seguente:
http://scienzamarcia.blogspot.com/2014/12/rantes-e-fattore-di-crescita-dei.html

Qui sotto la figura 5 del summenzionato articolo di Lechner e Von Baehr. Da tale figura si vede come i valori di diversi composti chimici detti citochine nei pazienti con osteonecrosi dell'osso mandibolare (cavitazione) e nei pazienti sani del gruppo di controllo sono notevolmente differenti per quanto riguarda i valori del RANTES e del FGF-2. 

La citochina RANTES ha un valore medio di circa 130 picogrammi al millilitro nel gruppo di controllo (soggetti sani senza osteonecrosi) e di circa 3.800 nei soggetti che presentano cavitazioni dell'osso mandibolare : si tratta di valori circa 30 volte maggiori della norma.

La citochina FGF-2, si trova in quantità circa 27 volte maggiore nei soggetti con cavitazioni dell'osso mandibolare (circa 500 picogrammi al millilitro nei soggetti con cavitazioni e 18,5 nel gruppo di controllo). I dati precisi si trovano nella sezione "Results" (risultati) dell'articolo.


Qui sotto invece la figura 6 del medesimo articolo che mostra i dati relativi ai valori della citochina RANTES per ogni paziente (ancora più sotto il grafico analogo per il FGF-2). Le malattie di cui soffrono questi pazienti sono in ordine cancro (specificamente cancro al seno ed alla cervice dell'utero, indicati con Ma/Ca=malignance/cancer), disturbi reumatici (specificamente artrite reumatoide, indicati con Rheuma), tiroidite di Hashimoto, nevralgia, sindrome da stanchezza cronica (CFS), sclerosi laterale amiotrofica (ALS), sclerosi multipla. (SM), morbo di Parkinson, allergia, leucemia ed asma. A seconda della differente patologia, i livelli di RANTES passano da "appena" 9 volte quelli riscontrati nel gruppo di controllo, fino ad oltre 70 volte tale valore di riferimento (che corrisponde alla normalità).





Che si possa guarire da malattie croniche e degnerative è dimostrato dal video presente in questo articolo (uno spezzone di un telegiornale straniero che mostra la guarigione dalla sclerosi multipla in seguito a bonifica dentale)

Altre informazioni sulla bonifica dentale sono disponibili su questo sito:

Denti del giudizio e patologie correlate (un breve articolo)

$
0
0

Mentre aggiorno continuamente la mia rassegna stampa sul recente attentato di Parigi, vi lascio questo ennesimo articolo sui denti del giudizio

Qui di seguito la traduzione di un breve articoletto pubblicato sul giornale on line www.wxow.com.

In questo articolo si riferiscono le affermazioni del dottor Steven Roser, il quale, come si legge sul sito della Emory University Schoool of Medicineè un docente di chirurgia orale e maxilllofacciale che ha al suo attivo numerose pubblicazioni.


La saggezza dei denti del giudizio

I denti del giudizio. Sono nella parte più interna della bocca dove è difficile tenerli puliti, e ciò ne fa il perfetto terreno di coltura per ogni tipo di problemi. Quindi, anche se non ti procurano dolore, potrebbe essere il momento di tirarli fuori.

La 17enne Katherine Alligood recentemente si è fatta estrarre i denti del giudizio.

Katherine dice: “Non avevo alcun problema, ma stavano spuntando con un’inclinazione sbagliata e quindi si sono dovuti estrarre”.

I chirurghi orali dicono che prima dei vent’anni è il momento migliore per estrarre i terzi molari, o denti del giudizio.

Il dottor Steven Roser afferma: “La grande maggioranza dei terzi molari non sono utili, e se sono inutili, tenendo conto del loro potenziale patogeno, è meglio che siano rimossi”.

Lasciati dentro, c’è una possibilità molto maggiore che si creino dei problemi.

Il dottor Roser afferma: “Il dente del giudizio non è nella migliore posizione e permette l’accumulazione di sporcizia e batteri al di sotto della gengiva che lo circonda”.

Non siete molto convinti che i vostri sarebbero da togliere? Studi che vengono portati avanti proprio adesso indicano che un significativo gruppo di pazienti sviluppano malattie periodontali.

Il dottor Roser dice: “Le infezioni croniche che possono colpire altre parti del corpo possono produrre sintomi e manifestazioni dolorose che si presenterebbero nei momenti meno opportuni”.

E quel dolore non è la sola preoccupazione.

Il dottor Roser afferma che: "La sacca intorno ai denti che ne aiuta la formazione e che rimarra lì dove si trova e talvolta può cominciare a espandersi causando cisti o anche tumori.

Katherine non ha mai avuto problemi ed è felice di avere la saggezza di sapere che non ne avrà.

Il dottor Roser dice che una volta che l’area intorno ai denti del giudizio diventa infetta, il trattamento diventa più complicato e costa anche di più. Il tuo dentista può consigliarti quando è ora di rimuovere i tuoi. 



Al link qui sotto è fruibile una registrazione audio del professor Roser sul problema in questione:

http://www.emoryhealthcare.org/wisdom-teeth/audio/podcast2.mp3

L'attentato di Parigi: occorre ricordare gli esempi della storia e ragionare sul "cui prodest"

$
0
0

Chi conosce la storia d'Italia sa bene che a fine degli anni '60 e negli negli anni '70 (ma non solo) servizi segreti, settori delle istituzioni statali e terroristi hanno collaborato alla creazione della cosiddetta strategia della tensione. Ormai gli atti dei tribunali, le palese opere di intorbidamento delle prove e depistaggio delle indagini da parte dei servizi segreti, l'esistenza della struttura militare segreta "Gladio", gli stessi libri scritti da brigatisti che riflettendo sulle vicende passate scoprono di essere stati manipolati, sono prove che si sommano le une alle altre per darci un qaudro fosco e inquietante. 

Chi conosce la storia fa sì che sia la sua maestra di vita, perché sa che la storia si ripete, in quanto certi meccanismi sono sempiterni: un terrorismo creato ad arte da settori delle istituzioni affinché si possa reagire con leggi che limitano la libertà individuale mettendo al contempo in cattiva luce alcuni settori politici che vengono incolpati degli atti terroristici

Ma adesso andiamo ad avvenimenti più recenti, ricordando una dichiarazione del politico francese Jacques Attali il quale nel maggio del 2009,  in occasione della cosiddetta pandemia di influenza suina, scrisse su L'express che sia la pandemia che la crisi economica dell'anno precedente avevano dei risvolti positivi, in quanto forzavano alla costruzione di un unico governo mondiale. Secondo lui la crisi era alla fine una buona opportunità da cogliere. A pensar male possiamo pensare che certa gente influente e potente causi le crisi per cogliere proprio quelle "opportunità". Ma leggiamo le sue testuali parole:
La storia ci insegna che l'umanità evolve significativamente soltanto quando ha realmente paura (...) Poi, una volta passata la crisi, essa trasforma questi meccanismi per renderli compatibili con la libertà individuale ed iscriverli in una politica di salute democratica.

Il sorgere di una pandemia potrebbe scatenare una di queste paure strutturanti (...)
E, anche se, come bisogna ovviamente sperare, questa crisi non sarà molto grave, non bisogna dimenticare, come per la crisi economica, di impararne la lezione, affinché prima della prossima crisi - inevitabile - si mettano in atto meccanismi di prevenzione e di controllo, come anche processi logistici di un'equa distribuzione di medicine e di vaccini. Si dovrà, per questo organizzare una polizia mondiale, uno sistema mondiale di stoccaggio [delle risorse] e quindi una fiscalità mondiale. Da questo si arriverebbe allora, molto più rapidamente di quanto avrebbe permesso la sola ragione economica, a mettere le basi di un vero e proprio governo mondiale.
Dopo qualche anno abbiamo sentito il presidente del consiglio italiano Mario Monti che faceva simili affermazioni:
Non dobbiamo sorprenderci che l'Europa abbia bisogno di crisi e di gravi crisi per fare passi avanti. I passi avanti dell'Europa sono per definizione cessioni di parti delle sovranità nazionali ad un livello comunitario.
Sembra proprio una mania vero?


Ed eccoci al famigerato attentato di Charlie Hebdo a Parigi. Iniziano già a levarsi  da parte dei mass media le solite tristi insinuazioni che al terrorismo si dovrebbe rispondere limitando le libertà individuali (come è successo in Italia negli anni '70 con la legge Reale, come è successo nel 2001 negli USA con il Patriot Act).
Una legge che conceda poteri eccezionali per combattere il terrorismo, sul modello del modello del Patriot Act, la controversa legge americana approvata dopo l'11 settembre. E' quella che stanno invocando alcuni deputati francesi, come Valérie Pécresse, esponente dell'Ump, che parla senza mezzi termini di "Patriot Act alla francese" per una "risposta ferma e globale" agli attacchi terroristici
A parte questo arrivano ancora una volta delle dichiarazioni (dei giornalisti di regime questa volta) che vanno nello stesso medesimo senso, e che fanno vedere (a chi ha voglia di vedere al di là delle apparenze) il disegno che c'è dietro e che viene portato avanti da molto tempo dalle élite che dominano questo nostro mondo (un progetto a lungo termine)


Prendiamo ad esempio Eugenio Scalfari, direttore di Repubblica, che afferma quanto segue in un suo editoriale:
La guerra al terrorismo, insieme ai lutti, alle tensioni, alle paure, ha però un aspetto positivo che non va sottovalutato: fa emergere anche a chi finora era indifferente o addirittura ostile, la necessità di costruire l'Europa unita da raggiungere in parte con specifici accordi su temi di sicurezza e di investigazione e in parte con deliberazioni dei 28 Paesi dell'Unione che equivalgono a vere e proprie cessioni di sovranità. 

Lo stesso ritornello si legge sull'articolo di Roberto Napoletano sul Sole 24 ore (che pare essersi dimenticato, al pari del collega di cui sopra, di come già la moneta unica abbia affossato l'economia dei nostri paesi):
Risponda piuttosto con la ragione dell'Europa della sicurezza e dell'intelligence, l'allarme deve scattare in casa nostra e negli altri Paesi recidendo i ponti con le anime radicali e i loro sponsor arabi e musulmani. Risponda con gli Stati Uniti d'Europa e la forza politica del più grande mercato di consumo al mondo che decide finalmente di dire la sua non solo con la moneta unica ma anche con un esercito unico. (...)
Senza l'intelligenza e la forza degli Stati Uniti d'Europa non riusciremo a superare il nostro 11 settembre. 
Per convincere ancor di più il lettore che non si tratta assolutamente di coincidenze casuali, riporto altre dichiarazioni consimili riguardo ad attentati e guerre.
“Un altro attacco [simile a quello dell'11 settembre] potrebbe creare sia una giusticazione che un'opportunità, che adesso manca, per vendicarsi contro alcuni noti obiettivi, secondo alcuni funzionari ed ex funzionari del ministero della difesa che sono a conoscenza dei piani.” 
 da un articolo del Washington Post sui “piani antiterrorismo” statunitensi.
“Wolfowitz ritenne che la fonte reale di tutti i problemi e del terrorismo fosse probabilmente Hussein. Gli attacchi terroristici dell'11 settembre hanno fornito un'opportunità di colpire”
da un articolo di Bill Woodward e Dan Balz citato pubblicato sul Washington Post (citato su Alternet)
  
Chiudo l'articolo con una ciliegina sulla torta: il presidente Francese Hollande che cita come autori dell'attentato di Parigi nientemeno che Gli illuminati (Les Illuminés). 


Possiamo discutere un anno intero sul perchè l'ha detto o se lo è lasciato sfuggire, eppure l'ha fatto, e non è certamente un errore, una confusione, un caso, una parola detta al posto di un'altra. Le sue testuali parole sono: 
Quelli che hanno commesso questi atti, questi terroristi, questi illuminati, questi fanatici, non hanno niente a che vedere con la religione musulmana.


Per approfondimenti sul medesimo tema vedi:

http://zret.blogspot.it/2015/01/preludio.html

http://www.ilfarosulmondo.it/oltre-lattacco-terroristico-a-charlie-hedbo-cui-prodest/

http://scienzamarcia.blogspot.it/2008/06/guerre-terrorismo-e-menzogne-part-3.html

http://ilblogdilameduck.blogspot.it/2015/01/apocalypse-tomorrow.html?spref=tw



Leggi la rassegna stampa sull'attentato di Parigi
http://rassegnastampanonwo.blogspot.com/2015/01/attentato-parigi.html

Tiroidite curata bonificando una cavitazione dell'osso mascellare

$
0
0
Qui di seguito la traduzione di una lettera pubblicata sul sito di Kat James (intrattenitrice e presentatrice della PBS, autrice del libro The Truth About Beauty) nella quale si racconta la storia di una guarigione da un disturbo autoimmune della tiroide. Questa testimonianza corrobora quanto descritto dal dottor Lechner nel suo lavoro sulle cavitazioni dell'osso mandibolare.


Ciao Kat, cerco di riportare la mia esperienza nel modo più chiaro e coinciso possibile, chissà a quante persone può servire affinché possano iniziare a raccogliere i giusti indizi. Nel febbraio 2006 ebbi 6 denti estratti. Erano denti da tempo devitalizzati ed in cattivo stato. Un dottore con cui ne parlai all’ Istituto di medicina integrativa associata (NIHA) mi aveva detto di assicurarmi che il dentista grattasse e pulisse bene l’osso dall’infezione circostante, cosa che io non feci. Non riuscii a trovare il coraggio per insistere con il dentista [vediamo ora che fu un grave errore].

Il chirurgo dentista mi disse all’epoca di aver trovato 3 cisti nell’osso sotto i denti devitalizzati estratti, ma come curettaggio non fece nulla, in quanto diceva che “non erano poi chissà che cosa”. Il giorno stesso che ho estratto quei sei denti, mi sentivo in capo al mondo! Mi sentivo incredibilmente energica. Ma, un momento, quante persone si sentono incredibilmente bene dopo aver estratto sei denti?

Col passare del tempo però ho iniziato a stare di male in peggio, man mano che l’osso sopra le estrazioni si era richiuso. Arrivata a luglio, ho cominciato ad avere problemi con il colon e problemi al fegato. Inoltre, ho cominciato ad avere problemi di deglutizione, era soprattutto qualcosa che aveva a che fare con il consumo di cibo. In quel periodo la mia tiroide fu controllata varie volte ma ad un certo punto accettai il consiglio di un’infermiera di fare un ultimo test tiroideo, questa volta per controllare la presenza di eventuali anticorpi. Non so come, ho accettato di farlo.

Il test ha dimostrato che i miei anticorpi tiroidei erano a valori altissimi, 1.228! Il corpo stava attaccando la sua stessa tiroide e i medici non sapevano perché. Avevo la cosiddetta “tiroidite di Hashimoto” (TH).

Ho chiamato il medico del NIHA (quello che conoscevo già dai tempi delle estrazioni) e gli ho chiesto la sua opinione. Ha detto che la TH è solo un sintomo di “qualcos’altro”. Ma soprattutto ha posto la domanda se avevo chiesto a suo tempo al dentista di ripulire come si deve le estrazioni. Gli ho detto “no” e gli ho detto perché … non ero riuscita ad osare!

Senza esitazione ha detto di essere sicuro che da lì, dal non curettare il sito di estrazione necrotico, fosse scaturita un qualche tipo di patologia ossea della mandibola causata dalle estrazioni e dalle cisti infette non rimosse.

Mi sentivo così pimpante il giorno delle estrazioni perché in quel momento il corpo si era liberato di un grosso carico tossico, roba morta, e perché il sovraccarico infettivo si era ridimensionato all’istante ... ma col tempo, non appena i buchi delle estrazioni si sono chiusi, l’infezione si è nuovamente sviluppata, intrappolata com’era dentro l’osso.

Il mio medico del NIHA mi ha detto che avevo due opzioni:

1 - Vai in Ohio, dove fanno una sonografia ossea Cavitat, per individuare l’area del problema ... e poi si procede a riaprire la zona delle estrazioni malfatte e infette, per raschiare e bonificare una volta per tutte l’osso mascellare. Intervento costoso e invasivo.

Oppure: 2 - Vai a Washington alla sede del NIHA , per individuare elettronicamente l’area problematica e poi fare ozonoterapia (iniezioni di ozono) direttamente dentro la mascella infetta da uno specialista, intervento tra l’altro poco costoso.

Bene, decisi all’istante che avrei seguito quei consigli. Ma nel frattempo dovevo andare ad un appuntamento preso in precedenza da un’endocrinologa della mia città. Al momento della visita le ho chiesto il suo parere su questa Tiroidite di Hashimoto.

Mi ha fatto fare un test con un beverone di contrasto a base di bario che era negativo. Poi abbiamo fatto altri test. Un’endoscopia gastrica, un test di svuotamento gastrico (che era migliorato), una TAC (negativa), un’ecografia per controllare eventuali cisti ovariche (negativa). Anche se avevo sintomi al colon e fegato, dai test non appariva nulla di anomalo ... L’endocrinologa mi disse che non c’era più nulla che potesse fare per me, se non aspettare che la tiroide smettesse del tutto di funzionare e di lì prendere a vita l’Eutirox. Messa davanti a questa prospettiva, dissi a me stessa... No, grazie.

Questo mi ha portato ad un appuntamento ieri a Washington al NIHA. Il mio primo incontro fu con uno specialista della revisione dentale che vanta 5 specializzazioni presso 5 università diverse. Si parla molto di lui in maniera anche controversa, visto che il suo modo non convenzionale di guarire i pazienti non piace a tutti... Mi ha testato (EAV – elettroagopuntura secondo Voll) e ha scoperto che, in realtà, ho avuto una “grave” infezione mascellare. Essa derivava da un DENTE DEL GIUDIZIO che avevo estratto 23 anni fa (!)

Il foro lasciato dall’ estrazione si era infettato e stava causando necrosi dell’osso della mascella. Doveva anche testare che non ci fosse mercurio nell’organismo, in quanto il rimedio per l’ infezione sono le iniezioni di ozono, ed in presenza di mercurio diventano inefficaci. A suo tempo avevo disintossicato il mercurio con vari integratori per un anno intero, così il test fu negativo.

Potemmo dunque procedere con l’ozonoterapia: dopo un’anestesia locale ha fatto tre forellini nella mia mascella e ha iniettato l’ozono. L’ozono sradica l’infezione nell’osso al solo contatto. Ho sentito infatti risultati immediati. A procedura finita, mi sentivo come se qualcuno fosse seduto sul mio petto, ero spaventata... ma il dr. McClure mi ha rassicurato che quella sensazione sarebbe andata via. E così è stato...

Poi ho iniziato a sentire come se i polmoni fossero pieni di liquido ... ma, ancora una volta, sono stata rassicurata che quella sensazione sarebbe andato via. E così è stato...

Non erano gli effetti dell’ozono di per sé, ma l’effetto “reset” del sistema nervoso. L’infezione che stava facendo impazzire i miei organi era stata bruscamente interrotta. Ha detto che mi sarei sentito strana per un po’ di tempo, come aggiustamento per la brusca eliminazione della causa principale delle mie sofferenze. Credo che si possa proprio dire che ha scioccato il mio sistema nervoso, ma in senso buono.

Il mio medico del NIHA mi ha mostrato uno schema appeso al muro secondo il quale ogni dente comanda diverse zone del corpo. Il grafico indica che le aree in cui la mia mandibola era infetta, a seguito delle estrazioni dei denti devitalizzati, corrispondevano proprio alle zone del mio corpo che erano in crisi ... intestino crasso, fegato, tiroide, metabolismo ( stanchezza cronica )... dire che ero sbalordita non rende l’idea ...

Il medico aveva un’assistente a fianco che faceva praticantato. Ha detto che un anno prima aveva avuto le mie stesse difficoltà. Aveva sofferto di gravi problemi alla schiena ... altri medici volevano rimuovere i dischi, fondere insieme le vertebre, ma invece, andò a vedere questo medico al NIHA. Ha scoperto la stessa cosa. Un’infezione nella sua mascella, causata da estrazioni dentali fatte male! Così anche lei ha avuto le iniezioni di ozono, ed è stata curata immediatamente. Era talmente contenta di essere diventata assistente ed apprendista con questo stesso medico.

Sono rimasta di stucco dalla stretta correlazione tra denti e organi. Fino a ieri ero abituata a pensare che la malattia avesse origine nel colon, ma ora sono fermamente convinta che sovente la malattia ha inizio nello studio del dentista. Spero che questa mia testimonianza sia di aiuto per voi che leggete.

Aborto: la parola al feto che non sono riusciti ad uccidere - alcune riflessioni suli progetti di depolazione dell'élite occulta

$
0
0
Una ragazza Gianna Jessen, che non doveva nascere, un "aborto mancato" che parla con tutto il suo cuore, una testimonianza incredibile sull'aborto, una testimonianza unica nel suo genere, la testimonianza del feto che sopravvive al tentato omicidio. Il video è sottotitolato, ma solo l'ascolto della sua voce originale permette di sentire tutta l'emozione che trasmette.

La trasposizione del suo discorso potete leggerla al link sottostante:






Quanto su scritto va collegato alle informazioni presenti nel vecchio articolo che riprende le affermazioni testuali di Bill Gates sull'uso dei "nuovi vaccini" per scopi anticoncezionali, ed alle tantissime notizie, che vengono da ogni parte del mondo, sull'uso della sterilizzazione forzata e della somministrazione di vaccini che contengono sostanze sterilizzanti. Ecco qui un piccolo elenco.
Il  governo d'Israele ha sterilizzato con delle inizezioni anticoncezionali spacciate per vaccini obbligatori le donne immigrate dall'Etiopia. Vedi l'articolo Israele, scoppia il caso della sterilizzazione imposta agli immigrati 

Vaccini abortivi per il controllo demografico

Slovacchia: sterilizzazione forzata delle donne ROM

La pratica della sterilizzazione forzata in Uzbekistan

Sterilizzazione forzata in India, Gran Bretagna sotto accusa

Donna muore dopo sterilizzazione forzata

Riparte l’inchiesta sulle sterilizzazioni forzate di massa in Perù

Breve storia del movimento eugenetico
 La sterilizzazione forzata dei nativi americani negli Stati Uniti

L’ America ora si pente di aver sterilizzato a forza 60 mila persone
http://archiviostorico.corriere.it/2001/febbraio/04/America_ora_pente_aver_sterilizzato_co_0_0102047362.shtml

STERILIZZAZIONE FORZATA: UNA VERGOGNA A STELLE E STRISCE. NORD CAROLINA UNICO STATO A RISARCIRE LE VITTIME.
http://blog.libero.it/Trilogy/10970583.html?ssonc=1275376135 




Detto questoappare evidente che chi gestisce il potere su questo pianeta ha il totale disprezzo della vita umana sin dal concepimento, che per certa gente che si trova al vertice del potere la riduzione della popolazione umana terrestre è uno degli obiettivi da raggiungere. Due guerre mondiali, centinaia di conflitti regionali, avvelenamento della biosfera con ogni mezzo possibile ed immaginabile (dai pesticidi alle scie chimiche), guerra climatica. vaccini sterilizzanti, aborto sterilizzazione forzata ... chi può credere a semplici coincidenze?

In più, i sempre più frequenti disastri ambientali (alluvioni in particolare, con un orrido quanto descrittivo neologismo dette "bombe d'acqua") hanno anche lo scopo di far credere alla gente che il "cambiamento climatico causato dalla CO2)" sia il vero responsabile di tutto questo, e che per rimediare ci vogliano porprio ... quegli strumenti che sono stati utilizzati per causare il danno: lageoingegneria!

Questa drammatica modifica dell'ecosfera terrestre, giunta ormai ad un punto in cui difficilmente si potrà rimediare al danno già fatto, pare sia la priorità assoluta da parte di chi comanda veramente su questo pianeta, che difficilmente si può identificare con quelle marionette che vediamo agitarsi sullo scenario politico (emuli di Quisling, più simili più a dei kapò che a capi)

La storia più recente si può facimente interpretare tramite un semplice postulato, che permette di spiegarne facilmente le vicende: chi ci governa ha come finalità quelle di distruggere l'economia, la società, la famiglia, l'etica, la vita e la salute della popolazione tutta. Per essi avvvelenare la gente, l'ambiente, la biosfera tutta, creare e perpetuare guerre sanguinose, ideare stragi e massacri è un compito irrinunciabile. E siccome è di per sé folle ed insensato un tale atteggiamento da parte di un essere umano, l'unica spiegazione che resta è che i leader umani siano eterodiretti. Da chi o da cosa è arduo comprendere con precisione.

Gran Bretagna: impianto anticoncezionale anche in bambine di dieci anni

$
0
0
L'edizione on line del Daily Mail ci informa in un suo articolo del 17 gennaio 2015 che un numero crescente di bambine, ragazzine e ragazze inglesi stanno ricevendo un particolare impianto contraccettivo (inserito nel braccio) che rilascia in maniera controllata progesterone per impedire la gravidanza e che resta attivo per tre anni. Questa storia fa il paio con la notizia che viene dagli Stati Uniti, dove la riforma sanitaria di Obama apre alla sterilizzazione anche di ragazzine dodicenni, e con quanto denunciato nel precedente articolo.

I numeri riportati dal quotidiano britannico (dati non completi, precisa il quotidiano, che rappresentano quindi una sottostima del fenomeno) sono i seguenti.

11 anni: 1 bambina
12 anni: 53 ragazzine
13 anni: 281 ragazzine
14 annni: 3.032 ragazzine
15 anni: 6.028 ragazze

Nonostante tali impianti non siano mai stati testati sulle bambine, c'è una forte possibilità che centinaia di minori abbiano ricevuto tale impianto senza che i propri genitori lo venissero a sapere. In effetti la patria podestà nel Regno Unito è da tempo sotto attacco, "causalmente" per quanto riguarda le pratiche contraccettive e la pratica delle vaccinazioni (quelle contro il Papilloma Virus, che contengono sostanze sterilizzanti). Tali affermazioni sono basate su tutta un serie di articoli di giornale ed articoli scientifici raccolti in questo mini dossier.


L'articolo segnala pure alcuni degli effetti collaterali di tale impianto, che del resto sono del tutto congrui a quelli della pillola anticoncezionale (alcuni tipi di pillola sono basati esclusivamente sul progesterone). Su tali danni potete leggere questi tre articoli
studio scientifico sui danni della pillola anticoncezionale
i danni delle pillole anticoncezionali
cancro alla cervice causato dal HPV o dalla disbiosi?

La sterilizzazione con ogni mezzo va avanti a tappe forzate.
 
Qui di seguito la traduzione (realizzata da un lettore del sito) di alcuni estratti dell'articolo in questione.
 


 
Bambine di appena 10 anni hanno ricevuto l’impianto di un dispositivo contraccettivo, il Nexplanon, esponendole a un terribile abuso. Le bimbe delle elementari sono tra le migliaia di minori a cui dal 2010 è stato impiantato il dispositivo a rilascio lento benché non avessero l’età legale per esrpimer eun consenso. E' stato accertato che l’impianto, che non è mai stato testato su minorenni, è stato inserito negli  ultimi 5 anni ad almeno 3 bambine di 10 anni.

Più di 3.000 14enni e almeno 6300 15enni hanno ricevuto l’impianto che rilascia l’ormone progesterone per prevenire le gravidanze sotto la pelle delle braccia. Un totale di 61 NHS trust [le unità del servizio sanitario britannico- N.d.T.] hanno ammesso di avere impiantato gli impianti sui minori, ma i numeri sembrano essere sottostimati. Secondo Norman Wells, del Family Education Trust“Impiantare questi dispositivi sui minori è improponibile, è come dargli l’autorizzazione per avere rapporti sessuali prima dell’età legale, sottraendo loro la protezione, prevista dalla legge, di esercitare in maniera matura la propria volontà. Il fatto che non ci saino dati sulla sicurezza di questi impianti significa che gli operatori sanitari stanno prendendo decisioni azzardate sulla salute a breve e lungo termine delle ragazze. E’ assai disturbante che i genitori vengano tenuti all’oscuro e non siano informati dei rischi fisici ed emotivi cui sono esposte le loro figlie. Bisogna rivedere le politiche dell’NHS riguardo al sesso ed alla contraccezione minorile”.

Secondo il sito nazionale dell’NHS [servizio sanitario nazionale] gli impianti di Nexplanon potrebbero provocare negli adulti emicranie, acne, nausea e cambi di umore. Il produttore dell’impianto, l’MSD, afferma che l’efficacia del contraccettivo è garantita solo per donne tra i 18 e i 40 anni. Un portavoce del ministero della Salute, pur rifiutando di commentare il caso in questione, ha dichiarato che assai raramente i medici di base prescrivono contrccettivi ai minori di 13 anni poiché si esporrebbero all’accusa di sfruttamento e abuso. Inoltre le linee guida del ministero stabiliscono che i dottori debbano condividere le informazioni su eventuali attività sessuali precoci dei minori con i servizi sociali o la polizia.

Un portavoce dell’ospedale universitario di Leicester ha detto “Solo in circostanze estremamente rare a un minore di 13 anni potrebbe essere inserito un impianto contraccettivo, e la decisione verrebbe seriamente ponderata insieme ai genitori.” 




(...)

COME LAVORA L’IMPIANTO?

L’impianto contraccettivo è un piccolo tubicino flessibile di circa 3,81 cm che viene inserito sotto la pelle del braccio della donna da un medico o dall’infermiera. L’impianto rilascia lentamente del progesterone impedendo il rilascio dell’uovo dalle ovaie. Il progesterone inspessisce il muco della cervice e rende sottile il rivestimento dell’utero, rendendo difficile allo sperma il movimento verso la cervice. L’impianto Nexplanon, efficace al 99%, dura 3 anni al termine dei quali va rimosso o rimpiazzato, Viene offerto dalla maggior parte degli ambulatori dei medici di base. 

Un sistema marcio si può mantenere solo con la repressione sistematica

$
0
0
Diversi eventi davvero significativi verificatisi di recente, mostrano il vero volto del sistema in cui viviamo. 

Da una parte chi denuncia l'avvelenamento della biosfera terrestre viene perseguitato nuovamente da provvedimenti giudiziari a dir poco pretestuosi, dall'altra chi si adopera per diffondere e praticare cure naturali viene trattato come un criminale.

Giunge infatti notizia dagli USA (che ben sappiamo, sono una nazione che ha abdicato alle libertà personalidpopo la promulgazione del Patriot Act) di una coppia di genitori arrestati perchè distribuiva MMS (biossido di cloro), e l'altra cui sono stati tolti i figli perchè lo utilizzavano a fini preventivi. I dettagli di queste due storie sono inquietanti e mostrano il vero volto del potere, un potere violento e spietato con gli onesti, e accondiscendente e accomodante con i peggiori delinquenti. Basti pensare che invece di una denuncia e di un regolare processo, si è passati subito a vie di fatto pesantissime, come l'irruzione in casa ed il contemporaneo allontanamento dei figli.

Per riuscire a perseguitare queste persone si è utilizzata una raccomandazione della FDA contraria all'uso del biossido di cloro, che però è smentita da uno studio scientifico referato reperibile persino nel database scientifico governativo degli USA. Al contempo è stata resumata una legge draconiana di 100 anni fa, e si è messa in atto un'incredibile azione di indagine e di repressione nei confronti di due persone che, di fronte alle prime avvisaglie persecutive, avevano già ritirato il prodotto dalla distribuzione inviando persino lettere agli acquirenti indicando di non utilizzarlo.

Figli rubati ai genitori e ... il contesto della violenza globale

$
0
0

La storia di una madre che si vede sottratti i figli sulla base di accuse pretestuose, poi rivelatesi false, è solo una tra le tante che vengono alla luce negli ultimi tempi. spesso i figli vengono sottratti alle famiglie anche col pretesto della povertà dei genitori, quando un piccolo sussidiostatale sarebbe molto meno costoso dei fondi che lo stato versa alle "case famiglia" che si occupano di questi poveri bambini.

Vedi anche quanto denunciato al video seguente




Ed infine questi altri due video

Bambini sottratti ai genitori, mentre si aggiornano le leggi, che diventano sempre più tolleranti nei confronti della pedofilia, mentre si iniziano a proporre trattamenti ormonali per cambiare precocemente sesso al bambino, e si progettano bizzarre forme di educazione sessuale per i bambini dell'asilo, mentre (in Italia) si promulgano leggi per velocizzare il divorzio, e si lavora per giungere all'adozione di bambini anche da coppie non eterosessuali (senza per questo nascondere tutte le possibili magagne di una famiglia, è anche vero che statisticamente le coppie omosessuali hanno una stabilità nel tempo molto ridotta). Appare evidente la messa in opera di un progetto di distruzione dei genuini valori familiari e della famiglia stessa.

Il quadro che emerge è inquietante, ed è paragonabile a quello dei bambini guariti dall'autismo, della cura di cui tutte le istituzioni tacciono. I bambini devono soffrire, e con loro le rispettive famiglie: le cure vanno nascoste, anche perché non sono redditizie per nessuno. Guarire definitivamente interrompe il giro di affari che invece una malattia cronica alimenta a vita.

Ma il re ormai è nudo, e piano piano emergono le prove scientifiche sempre più inoppugnabili, che il sistema chiama "prevenzione" ciò che in realtà fa male alla salute, come nel caso dei fluoruri contenuti nei dentifrici ed aggiunti in alcune acque potabili. 

Alla stessa maniera, seppure su un piano totalmente differente, si scoprono gli altarini sulla presenza militare degli Stati Uniti in Ucraina, dopo tanto blaterare dell'ingerenza Russa. 

Si tratta di un sistema completamente marcio, che si regge solo sulla violenza e sulla repressione, nell'indifferenza dei più, convinti che, dopo la cosiddetta "sconfitta del nazismo" viviamo (come disse già Popper) "nel migliore dei mondi possibili". La realtà invece è che la sconfitta del nazismo e la fine del socialismo reale vengono celebrate solo per illudere le persone che le società odierne garantiscano una maggiore libertà. Di sicuro certi fatti storici non li si ricorda "per impedire che accadano di nuovo". 

La storia contemporanea racconta di sempre nuovi eccidi, lacuni dei quali approvati o persino diretti dall'ONU (guerra in Iraq, in Afghanistan, in Libia, embargo in Iraq che ha causato la morte di 500.000 bambini iracheni). E se in Libia dopo poche settimane dall'inizio dei disordini l'ONU si è decisa ad intervenire militarmente, contro Israele, nonostante l'ONU abbia approvato a maggioranza  di decine di mozioni di condanna dell'operato del governo di tale paese, ci si è sempre limitati a pure dichiarazioni di intenti, nonostante episodi anche recenti davvero crudeli e drammatici, come la cosiddetta operazione piombo fuso, una cruenta operazione dell'esercito israeliano nella striscia di Gaza che 6 anni fa causò 1500 morti,  5000 feriti e un'enorme distruzione.

Cattivi maestri

$
0
0


Articolo di Piero Cammerinesi (Corrispondente dagli USA di Coscienzeinrete Magazine, Altrogiornale e Altrainformazione)



 
Ieri Magdi Cristiano Allam ha pubblicato sulla sua pagina Facebook sei fotografie dello sventurato pilota giordano arso vivo. [presumibilmente l'ennesimo falso]


Il post a commento delle immagini recitava testualmente:

“Basta con questi mostri! Dobbiamo combattere e sconfiggere i terroristi islamici e sradicare l'ideologia dell'odio, della violenza e della morte insita nell'islam, prescritta da Allah nel Corano e messa in atto da Maometto. Oggi è stato un giovane pilota giordano musulmano ad essere arso vivo rinchiuso in una gabbia. Sempre oggi gli stessi terroristi islamici dell'Isis hanno ucciso un omosessuale, lanciandolo dal settimo piano legato a una sedia e poi lapidato dalla folla fino alla morte. Ebbene questa guerra del terrorismo islamico globalizzato riguarda tutti noi. È ora di dire basta!”

Il nostro Magdi - che di ‘cristiano’ non ha che il nome, peraltro, autoattribuito - nelle intenzioni si propone di “sradicare l'ideologia dell'odio, della violenza e della morte” dell’Islam, ma di fatto, purtroppo, diviene facile strumento per una ondata di odio e violenza - per ora fortunatamente solo verbale - senza pari.
 
Leggetevi, delle migliaia di commenti presenti sulla sua pagina Facebook, solo questi riportati qui sotto (non ho inserito quelli pieni di insulti e turpiloqui vari) per comprendere quale sia il disegno di chi vuole creare ad arte ed alimentare odio e guerra. 

Nessuno degli autori di questi deliri si domanda il senso di notizie come queste - meglio sarebbe dire di show come questi - il perché, ad esempio, questa vicenda dello sventurato pilota giordano sia così ben studiata mediaticamente, mentre non circolano immagini delle migliaia di morti bruciati vivi dalle bombe ‘intelligenti’ delle nostre ‘guerre umanitarie’.
Nessuno degli autori di questi deliri si avvede di essere uno sciocco pappagallo che ripete a menadito quello che i veri artefici di atrocità come questa vogliono conseguire: il dilagare dell’odio e la realizzazione di quello ‘scontro di civiltà’ così perfettamente funzionale al disegno mondialista.

L’efferatezza dell’atto e la sceneggiatura perfetta - evidentemente le decapitazioni erano diventate troppo comuni e non facevano abbastanza ’notizia’ - indicano come si voglia alzare ancor di più il livello dello scontro, portandolo all’interno del nostro tessuto sociale. Notate, infatti, quanti di questi soggetti - la cosa che colpisce di più è il gran numero di donne che invocano vendette innominabili - incitino alla violenza diretta contro gli immigrati o le persone di religione islamica, senza rendersi conto che non vi è alcun nesso - salvo alcuni sporadici casi che non sono regola - tra la religione o l’essere scappati dal proprio Paese e il terrorismo. 

Il sostenere ciò equivarrebbe a considerare il cristianesimo - che tra crociate, pogrom e Inquisizione ha sterminato milioni di persone nei modi più atroci - la più grande bestialità della storia.

Ma l’ignoranza e l’istinto dei burattini fanno da perfetta cassa di risonanza per quello che i burattinai vogliono: infettare il tessuto sociale di ogni popolo con il germe dell’odio e della violenza più bieca.
Cerchiamo di mantenere deste le nostre coscienze!
Buona lettura.

Pierluigi *** E' giunta l'ora di una bomba " H ". Basta !!
Caterina *** pienamente daccordo, mi pare che sia anche tardi!
Vin*** è meglio il napalm, costa meno ed è più gestibile.....
Luca *** Bisogna sterminarli tutti, sono una razza infetta
Carlo *** con i maiali non si dialoga vanno macellati,con tutto il rispetto dei poveri suini
Massimo *** solo una parola per questi barbari, sterminiamoli, non meritano di vivere, l'occidente ha i mezzi tecnici per farlo, occorre agire, napalm o quant'altro, vanno eliminati tutti!
Daniele *** Volete sapere qual'è un bel gioco contro di loro ??? Cominciamo a non permettere a tutti i musulmani che incontriamo ogni giorno di comprare anche una semplice boccetta acqua ... cominciano a fargli vedere che le popolazioni se la prendono con la loro popolazione ..... qualcosa cambia ... a me rode profondamebte il culo vedere tutti sti musulmani nella mia terra ... terra dove mio nonno a combattuto .. anzi i nostri nonni anno affrontato le vere guerre ... e ora gliele stiamo regalando a ste popolazioni di merda ..... musulmani .. negri .. zingari ..rumeni .... tutti fuori dall'Italia
Massimo *** Una serie di bombe atomiche e ci siamo tolti il pensiero, per gli altri che non sanno vivere in occidente e in democrazia, rastrellamento e tutti rispediti nei loro paesi di origine senza neanche pensarci due volte.Pugno duro e braccio di acciaio. Occhio per occhio.
Laura *** Una bella bomba atomica e via, così ci togliamo il pensiero
Silvana *** quì ci vuole la sterminazione in qualsiasi maniera e qualsiasi mezzo che si usa è lecito.Il popolo civile ringrazierà se si fanno scomparire questi pazzi demoni dalla faccia della terra.
Mario *** Sterminare la razza in tutta la terra e in ogni buco dove si annidano!!
Ignazio *** Basta si organizzi una crociata per abbattere lo stato islamico
Sara *** Marini sono demoni con sembianze umane.
Daniele *** Apriamo le docce!!!!!!!!!!!!!!! Per questa gente dobbiamo assolutamente ripristinarle ...!!!! Ma non quelle per lavarsi..........!!!!!
Luigi *** La soluzione esiste, si chiama NUCLEARE.
Jc *** Iniziamo a rimandare a casa quelli che sono qui. Tutti potenzialmente kamikaze
Victoria *** Devono tutti morire quei bastardi bruciati vivi loro.ma tutti.o una bomba facciamo prima.animali schifosi.neanche le bestie fanno quelle cose
Paolo *** 10 atomiche così li estinguiamo .... l' estinto è estinto ed il problema è finito
Marco *** E' ora di rispondere con la legge del taglione. Per uno non islamico decapitato o bruciato , dieci islamici crocifissi lungo la via Appia!!
Max *** Iniziamo a bruciare tutte le moschee in Italia
Sabrina *** E poi c'è chi sostiene che dobbiamo dialogare con sto figli di puttana! Camere a gas!!!! Poi dialoghiamo
Gian Luca *** Massacriamoli tutti questi bastardi. Basterebbe così poco per sterminarli
Mattia *** Bombardamenti giorno e notte per 40 giorni e 40 notti ad esaurimento di tutte le bombe razzi missili ecc !!! Poi aspettare che i parenti vadano a cercare i dispersi e bombardare nuovamente fino ad estirparli tutti
Gabriele *** Tutti nei forni !!!!!
Nino *** Allora : bombardarli al tal punto che anche i loro animali domestici sono morti ( le pecore ).Lasciare migliaia di vedove in lacrime senza dargli nessun aiuto Se fra 10 anni ricominciano , si ripete il tutto .Ma si dovrebbe cominciare dal Iran , Hamas è così via ....
Anna *** Sparare in testa a tutti
Gian Piero *** perchè non cancellare dalla faccia della terra questi individui assieme alla loro nazione e chi è in loro favore?
Giuseppe *** ripeto ammaziamoli tutti uomini donne vecchi e banbini sicuramente il mondo sara' migliore
Milena *** Anche io non condivido la diffusione di queste immagini per rispetto alla vittima.....sarei per la sterminazione di certi esseri bestiali perchè non possono definirsi umani.....a loro riserverei le torture più assurde prima di morire....
Luce *** orrore non meritano nessuna pieta tutti buttati in vasche di acido
Max *** Carissimo Cristiano que serve il nucleare....bisogna sterilizzare quelle terre...gli innocenti che periranno sarà un prezzo da pagare ma ora è necessario fatlo al più presto.
Danilo *** uccidiamo almeno 100 musulmani per ogni vittima che fanno sti bastardi...

Ora proviamo, solo per un momento, a mettere a confronto queste reazioni con la risposta che una giovane donna ebbe - settanta anni fa - a dare ad un altro terribile evento storico: la deportazione ed il massacro degli ebrei.


"Quando siamo arrivati alla frase: basta che esista una sola persona degna di esser chiamata tale per poter credere negli uomini, nell'umanità, m'è venuto spontaneo di buttargli le braccia al collo. È un problema attuale: il grande odio per i tedeschi che ci avvelena l'animo. Espressioni come: “che anneghino tutti, canaglie, che muoiano col gas”, fanno ormai parte della nostra conversazione quotidiana; a volte fanno sì che uno non se la senta più di vivere, di questi tempi. Ed ecco che improvvisamente, qualche settimana fa, è spuntato il pensiero liberatore, simile a un esitante e giovanissimo stelo in un deserto d'erbacce: se anche non rimanesse che un solo tedesco decente, quest'unico tedesco meriterebbe di essere difeso contro quella banda di barbari, e grazie a lui non si avrebbe il diritto di riversare il proprio odio su un popolo intero.

Una pace futura potrà esser veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in se stesso - se ogni uomo si sarà liberato dall'odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo, se avrà superato quest'odio e l'avrà trasformato in qualcosa di diverso, forse alla lunga in amore se non è chiedere troppo. 
È l'unica soluzione possibile. E così potrei continuare per pagine e pagine.

Quel pezzetto d'eternità che ci portiamo dentro può esser espresso in una parola come in dieci volumoni.
Sono una persona felice e lodo questa vita, la lodo proprio, nell'anno del Signore 1942, l'ennesimo anno di guerra".

Quella donna era Etty Hillesum, morta lei stessa nel campo di concentramento di Westerbork appena un anno dopo aver scritto queste righe, lei, mai paga di cantare Dio e la vita. Prendiamo ispirazione da lei per contrastare con consapevole calma le onde d’odio che ancora una volta si spargono per il mondo.

Donbass - Ucraina dell'est ctra propaganda occidentale e realtà

$
0
0
Nell'Ucraina dell'est divamapa un "conflitto a bassa intensità" che rischia di trasformarsi in un conflitto globale, grazie ai soliti Stati Uniti  che già iniziano a parlare di un'opzione militare.

Il primo video è un documentario sosttotitolato in inglese, che mostra come i cittadini del Donbass ritengono il governo di Poroshenko l'unico responsabile del conflitto. Da'ltronde se Obama parla ancora di intervento russo nel conflitto, senza addurre prove, di recente si sono scoperti gli altarini: gli USA inviano "consiglieri militari" in Ucraina , esattamente come ai tempi del Vietnam, come potete constatare voi stesso leggendo il seguente articolo e visionandone il filmato incorporato :

Ricodiamo che ai tempi del Vietnam,  dopo il continuo invia di "consiglieri  militari" gli USA si inventarono un finto attacco dei Nord-Vietnamiti contro una loro nave da guerra. In tal modo iniziò la guerra vera e propria dopo anni di lotta dell'esercito del Vietnam del Sud contro la guerriglia. E già arrivano nitizie (difficili da confermare) secondo le quali gli USA abbiano già pianificato l'ennesima sceneggiata per giustificare il loro intervento diretto in Ucraina (per esempio divise dell'esercito russo da mettere indosso a cadaveri in modo da "provare" l'intervento russo nel conflitto).

Del resto anche sul sito dei congedati della folgore leggiamo chiaramente di un intervento diretto di "consiglieri" occidentali per combattere i separatisti dell'Ucraina dell'est:
http://www.congedatifolgore.com/it/la-airborne-di-vicenza-in-ukraina/


Nel frattempo n Ucraina si diffonde la nostalgia per il nazismo che contagia soprattutto l'esercito.

Nella nuova Ucraina si moltiplicano infatti gli episodi di violenza e minacce nei confronto di persone che sono, anche solo, sospettate di essere russe o di lavorare con o per i russi.

Per fortuna tra la gente inizia a serpreggiare la rabbia contro questa "Nuova Ucraina" e contro la politica bellicista del suo governo, vedi il seguente video sottotitolato in italiano.


La guerra informativa sull'Ucraina e le denunce di un politico coraggioso

$
0
0
Nello scherzo la (amara) verità sulle menzogne dei mass media. Guardatevi questo video, sottotitolato in italiano.



Qui sotto invece il video che documenta l'intervento al parlamento Ucraino del deputato Oleg Tsariov, solo tre mesi prima della sanguinosa rivolta che ha posto fine alla democrazia Ucraina, Tsariov ha continuato a denunciare la deriva del nuovo regime anche dopo tale colpo di stato, e di conseguenza è stato ripetutamente picchiato e minacciato di morte dalle squadracce del regime, dopo di che è si è aggregato alle forze politiche delle Repubbliche indipendentiste della Novorossiya.



Infine un video che dimostra come la gente stia inziaindo a ribellarsi alla scellerata decisione della giunta Ucraina di mandare soldati ucraini per riconquistare una terra che vuole l'indiopendenza. Quando era il Kosovo a volere l'indipendenza gli Stati Uniti, la NATO, l'Europa, tutti si sono mobilitati a loro favore, adesso che la popolazione dell'est Ucraina vuole l'indipendenza Stati Uniti, NATO e Comunità Europea invece sono tutti schierati CONTRO l'indipendenza.  Notate come la folla applaude il discorso di una signora che grida ai militari di andare loro a combattere invece di arruolare degli uomini per mandarli a morire per una guerra in cui non credono: "Vogliamo stare in pace con la Russia, come sempre è stato"






Leggi anche l'articolo precedente sulla reale situazione nell'Ucraina dell'Est, e vedi anche gli altri video del canale youtube Fort Rus
Viewing all 399 articles
Browse latest View live